• Dagospia

    MILANO SI RIBELLA AL COPRIFUOCO PER IL CORONAVIRUS - L’APPELLO DEI GESTORI DEI LOCALI A SALA: “SETTORE IN GINOCCHIO, SI FACCIA NOSTRO PORTAVOCE” – “L’EMERGENZA SANITARIA IN POCHI GIORNI HA CATAPULTATO L’INTERO SETTORE DEL COMMERCIO, DEI BAR, DEGLI SPETTACOLI E DEGLI EVENTI CULTURALI IN UN BARATRO. CHIEDIAMO AL GOVERNO DI ATTIVARE AMMORTIZZATORI SOCIALI E PROVVEDIMENTI FISCALI”


     
    Guarda la fotogallery

    Rossella Burattino per corriere.it

    sala sala

     

    Un appello al sindaco di Milano, Beppe Sala, è partito mercoledì mattina dal mondo dei gestori di locali milanesi, associazioni culturali e librerie colpiti dalle restrizioni dovute al «coprifuoco» indetto per i possibili contagi da «Covid-19». L’iniziativa è partita dai titolari della Santeria e si sta diffondendo rapidamente sui social network.

     

     

    Egregio Signor Sindaco,

    Le chiediamo di rappresentarci in questa emergenza che in pochi giorni ha catapultato l’intero settore del commercio, dei bar, degli spettacoli e degli eventi culturali in un baratro, facendo tremare un sistema economico complesso e delicato. Non contestiamo le decisioni prese dalla Regione, non abbiamo le competenze per farlo, anche se non comprendiamo alcune esenzioni attuate, ma quello che chiediamo in maniera accorata é di considerare insieme all’urgenza sanitaria anche l’emergenza economica e sociale.

     

    milano al tempo del coronavirus milano al tempo del coronavirus

    Il nostro settore, che ha contribuito a portare Milano a risplendere nel mondo, è messo in ginocchio dal divieto di operare, dalla paura insita nei nostri cittadini e dall’incertezza assoluta in cui siamo obbligati ad operare. La mancanza di liquidità non concede tempo ulteriore alle imprese. Le economie collegate agli eventi e alla somministrazione interessano diversi settori che costituiscono il tessuto cittadino, non hanno una rappresentanza unica ed è per questo che chiediamo a Lei di portare avanti un’istanza urgente con la massima solerzia.

     

    milano al tempo del coronavirus milano al tempo del coronavirus

    Chiediamo di far presente al governo di attivare immediatamente ammortizzatori sociali e provvedimenti per azzerare gli adempimenti fiscali nell’immediato onde evitare un disastro in termini di fallimenti, posti di lavoro e riduzione del PIL cittadino oltre che regionale. Le chiediamo di far presente a Regione Lombardia e al Ministro della Salute l’importanza di stabilire regole chiare e ponderate per tutti gli operatori senza discriminazioni in un settore articolato come il nostro. Ci appelliamo a Lei, sig. Sindaco perché sappiamo quanto tenga alla sua/nostra cittá e perché crediamo possa rappresentarci tutti come cittadini, imprenditori e lavoratori senza interessi singoli di categoria alcuna.

     

    milano al tempo del coronavirus milano al tempo del coronavirus

    Cordialmente,

    Santeria Paladini 8, Santeria Toscana 31, Circolo Magnolia, Bar La Locomotiva, Turné Eventi, Salumeria dello Sport, I Distratti, Turnè Bar, Eventi e Trenta soc coop, Associazione culturale Elita, Rocket Club Milano, Rocket Bar, Milano Mare, Culturale Urbano

    (Questa è soltanto una parte della lista dei primi firmatari dell’appello a Sala. L’elenco si sta allungando velocemente).

    CORONAVIRUS MILANO CORONAVIRUS MILANO milano al tempo del coronavirus milano al tempo del coronavirus

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport