• Dagospia

    HOLT, CHE SVOLTA! – HOLT MCCALLANY, L'ATTORE PROTAGONISTA DI “MINDHUNTER”, RACCONTA IL SUCCESSO DELLA SERIE CRIME NETFLIX: “FOTOGRAFA QUELLO CHE APPASSIONA, INTRIGA E INCURIOSISCE IL PUBBLICO. SIAMO INCURIOSITI DAI SERIAL KILLER PERCHÉ SONO LONTANI DA NOI E LE LORO MOTIVAZIONI SONO ASSURDE”  - IL RAPPORTO CON DAVID FINCHER NATO CON "FIGHT CLUB" E LA "GOLDEN AGE" DELLA TV: “IL CINEMA SI FOCALIZZA SUI SUPEREROI, LE SERIE…” – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Gianmaria Tammaro per www.lastampa.i

    JONATHAN GROFF HOLT MCCALLANY DAVID FINCHER JONATHAN GROFF HOLT MCCALLANY DAVID FINCHER

     

    «Recitare è un lavoro difficile, e sto avendo molto più successo adesso di quanto ne abbia mai avuto in tutta la mia vita. Sono molto riconoscente a David Fincher, regista e produttore, e a Netflix: è molto, molto gratificante». Holt McCallany, classe ’63, oltre trent’anni di carriera alle spalle, parla di Mindhunter come della sua grande occasione: «Dopo tanto tempo faccio finalmente parte di una serie conosciuta e amata dal pubblico».

    mindhunter mindhunter

     

    mindhunter 3 mindhunter 3

    La seconda stagione arriverà domani su Netflix. E sarà, precisa McCallany, molto diversa dalla prima: «Si concentrerà sulle indagini degli omicidi di bambini ad Atlanta tra fine Anni Settanta e l’inizio degli Ottanta. Non ci limiteremo a studiare casi di serial killer, ma proveremo ad utilizzare sul campo, nelle investigazioni, tutto quello che abbiamo imparato».

     

    holt mccallany 1 holt mccallany 1

    Perché Mindhunter piace tanto?

    «Penso che sia perché è facile immedesimarsi nei singoli personaggi, anche nei ruoli più oscuri e difficili. I serial killer sono così lontani da noi e le loro motivazioni così assurde che finiamo per esserne incuriositi. È il meccanismo che scatta nella mente di questi individui a interessare di più».

    charles manson mindhunter 5 charles manson mindhunter 5

     

    Il crime è un genere che ha molta fortuna oggi.

    «La decisione di girare Mindhunter in questo periodo storico è stata molto intelligente. Perché fotografa quello che appassiona, intriga e incuriosisce di più il pubblico. Siamo fortunati. Lavoriamo moltissimo a questa serie e diamo sempre il massimo. Ma ne vale assolutamente la pena».

    holt mccallany 3 holt mccallany 3

     

    Com’è cambiato il suo personaggio, l’agente Bill Tench?

    mindhunter 1 mindhunter 1

    «Nella seconda stagione, quello che scopriremo – e no, non anticiperò niente – porterà Bill a dividersi tra la sua vita professionale, l’FBI, i casi, le sue responsabilità di ogni giorno, e la sua vita personale, quindi sua moglie, suo figlio e la sua famiglia. Ed è questa tensione che lo schiaccerà, che lo porterà a scegliere».

     

    Si ricorda la prima volta che le hanno parlato di questa serie?

    holt mccallany 2 holt mccallany 2

    «Non avevo più lavorato con David Fincher da Fight Club, un film cult, ancora celebrato dagli appassionati. Poi un giorno ho ricevuto una telefonata dall’ufficio di David, e sono stato invitato a una riunione su Mindhunter . Così sono andato da lui e mi ha fatto leggere la “bibbia” della serie, tutto quello che, in teoria, dovrebbe succedere nel corso delle stagioni. Mi è bastato leggerlo per dire di sì. Da allora Mindhunter è cambiata molto».

    mindhunter 8 mindhunter 8

     

    Lei nella televisione ha trovato la sua Terra Promessa.

    «Negli Stati Uniti stiamo ancora vivendo la “golden age”, l’epoca d’oro, del piccolo schermo. I migliori scrittori lavorano per la televisione. L’industria cinematografica si è focalizzata sui film sui supereroi. E per un attore, in questo tipo di pellicole, non c’è quasi nessuna possibilità di approfondire il proprio ruolo e il proprio personaggio. Nelle serie tv, invece, sì».

    mindhunter 9 mindhunter 9

     

    Perché?

    «Gireremo cinque stagioni di Mindhunter. E solo la prima durava circa dieci ore. Significa che c’è più spazio e più tempo, e se hai anche un’ottima sceneggiatura, come nel nostro caso, hai l’occasione, come attore, di intraprendere un viaggio. Un viaggio che non è sempre semplice e che cambia in continuazione, ma che è anche straordinario».

    mindhunter 4 mindhunter 4 mindhunter 7 mindhunter 7 mindhunter 5 mindhunter 5 mindhunter mindhunter holt mccallany holt mccallany

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport