• Dagospia

    MIRACOLO IN KIRGHIZISTAN: NOVE BRITANNICI E UN AMERICANO VENGONO TRAVOLTI DA UNA VALANGA E SOPRAVVIVONO! – UNO DEI SOPRAVVISSUTI NON APPENA HA VISTO LA NUBE DI GHIACCIO ARRIVARE, INVECE CHE METTERSI IN SALVO HA INIZIATO A FILMARE LA SCENA: “LA NUBE DI GHIACCIO CI È PASSATA SOPRA. SI È FATTO BUIO, ERA DIFFICILE RESPIRARE. HO PENSATO CHE AVREI POTUTO…” - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da www.corriere.it

     

    valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 4 valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 4

    Incredibile valanga in Kirghizistan, venerdì 8 luglio. Nove britannici e un americano hanno rischiato di essere travolti: sono miracolosamente sopravvissuti.

     

    Un uomo, partecipante ad un tour guidato al passo di Dzhuuku, una delle zone più belle della regione Issyk-Kul sulle montagne del Tian Shan, ha ripreso la caduta della neve. Ha sentito il rumore del ghiaccio che si rompeva e ha iniziato a registrare, forse non immaginando che la valanga sarebbe arrivata fino a lui.

     

    Il rischio che ha corso è stato enorme, nonostante si fosse assicurato di avere vicino un posto dietro le rocce per ripararsi. La nube di ghiaccio e neve gli è passata sopra con una potenza dirompente. «Si è fatto buio, era difficile respirare: ho pensato che avrei potuto morire» ha raccontato poi. Il resto del gruppo era più lontano: tutti salvi, solo un partecipante è rimasto ferito ad un ginocchio.

    valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 6 valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 6

     

    Il dipartimento di Ecologia e Turismo della Kyrgyz State University ha spiegato che la valanga è una conseguenza dei cambiamenti climatici: il ghiacciaio si è sciolto a causa delle elevate temperature e una parte di esso è crollata. Uno studio, pubblicato il 27 maggio su Geophysical Research Letters, ha rilevato che negli ultimi 35 anni le temperature sono aumentate in tutta l’Asia centrale, che comprende parti della Cina, dell’Uzbekistan e del Kirghizistan. In alcune aree, la temperatura media annuale è stata di almeno 5 °C più alta tra il 1990 e il 2020 rispetto a quella tra il 1960 e il 1979.

     

    Nella catena del Tian Shan, l’aumento delle temperature è stato accompagnato da un aumento della quantità di precipitazioni che cadono sotto forma di pioggia anziché di neve. Le temperature più elevate e l’aumento delle precipitazioni contribuiscono allo scioglimento dei ghiacci ad alta quota.

    valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 3 valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 3 valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 7 valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 7 valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 1 valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 1 valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 2 valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 2 valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 5 valanga sulle montagne del tian shan in kirghizistan 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport