• Dagospia

    “BARBARA D’URSO? È LA GASTROENTEROLOGA DEL VIDEO” - NANNI DELBECCHI: “CORNA, FIGLI SEGRETI, MATRIMONI INVENTATI, SPUTTANAMENTI. TUTTO QUELLO CHE ERA DEMANDATO ALLE SOAP OPERA DI QUART'ORDINE ORA SI PUÒ VEDERE NEL REPARTO GERIATRICO IN CUI LA DOTTORESSA GIÒ ESEGUE LE SUE COLONSCOPIE AI VIP ALLA CANNA DEL GAS - LEI INCARNA IL COMPLESSO DI DORIAN GRAY DELLA TV: CON IL TRASCORRERE DEL TEMPO NON AUMENTANO GLI ANNI. AUMENTANO I WATT DEI RIFLETTORI SPARATI, GLI STIVALONI DA PIRATESSA, LO STUDIO ASTRONAVE DA BARACCONE…”


     
    Guarda la fotogallery

    Nanni Delbecchi per il “Fatto quotidiano”

     

    nanni delbecchi nanni delbecchi

    Alla pancia non si comanda: questa la morale del sondaggio del Corriere della Sera che ha incoronato volto televisivo degli anni Dieci Barbara D'Urso, la gastroenterologa del video. Qualcuno dirà: ma la D'Urso non fa una televisione vecchia? Appunto. La televisione generalista è un paese per vecchi, proprio come l' Italia. Con l'età i problemi intestinali aumentano, e la dottoressa Giò li cura con impiastri quotidiani di infotainment, quell' amplesso mostruoso tra informazione e intrattenimento a tutto vantaggio del secondo.

     

    barbara d urso durso barbara d urso durso

    La politica populista, pane e Nutella, ha trovato il suo naturale Papeete catodico. Ma diventano "informazione" anche le corna, i figli segreti, i matrimoni inventati, i ricatti, gli sputtanamenti, le vendette, le bancarotte. Tutto quello che fino al millennio precedente era demandato alle soap opera di quart'ordine ora si può vedere in diretta, nel reparto geriatrico in cui la dottoressa Giò esegue le sue colonscopie ai Vip alla canna del gas (grazie a lei abbiamo scoperto che l' ultima a morire non è la speranza, e nemmeno la vanità. È la sfiga).

     

    BARBARA DURSO E TAYLOR MEGA BARBARA DURSO E TAYLOR MEGA

    Infine, D' Urso incarna meglio di chiunque altro, con ammirevole sprezzo del pericolo, il complesso di Dorian Gray della Tv generalista. Con il trascorrere del tempo non aumentano gli anni. Aumentano i watt dei riflettori sparati, gli stivaloni da piratessa, lo studio astronave da baraccone. Nel favoloso mondo della dottoressa Giò siamo oltre il Gattopardo; nulla deve cambiare, perché tutto resti com' è.

    BARBARA D URSO LIVE NON E LA DURSO BARBARA D URSO LIVE NON E LA DURSO BARBARA DURSO NE LA DOTTORESSA GIO BARBARA DURSO NE LA DOTTORESSA GIO le luci di barbara durso le luci di barbara durso le luci di barbara durso le luci di barbara durso barbara d urso abbraccia asia argento barbara d urso abbraccia asia argento le luci di barbara durso le luci di barbara durso barbara durso durso barbara durso durso

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport