• Dagospia

    NEL NOME DEL FIGLIUOLO – IL COMMISSARIO AVVERTE LE AZIENDE "BIG PHARMA" SUI VACCINI: IL SISTEMA FUNZIONA, ORA ONORATE I PATTI - SUPERATO L’OBIETTIVO DI 500MILA INIEZIONI IN 24 ORE: DA FINE MAGGIO SI FARANNO LE INOCULAZIONI A TUTTE LE CLASSI DI ETÀ SOTTO I 65 ANNI, CON LA PARTENZA DELLA CAMPAGNA DI MASSA E DI QUELLE AZIENDALI - L’OBIETTIVO E’ COPRIRE IL 60% DEGLI ITALIANI A LUGLIO...


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.lastampa.it

    FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO

     

    La promessa del commissario Figliuolo suona come una vera speranza di ricevere il vaccino presto, e stavolta interpella anche i più giovani: da fine maggio si faranno le inoculazioni a tutte le classi di età sotto i 65 anni, con la partenza della campagna di massa e di quelle aziendali. L'obiettivo del commissario per l'emergenza - fermo restando l'arrivo delle dosi previste - è di arrivare «al prossimo step, che sarà sulle classi produttive, perché questo sarà un mese di transizione. Dopo pensiamo all'estate».

     

    Nel frattempo si lavora al piano di immunizzazione degli studenti, con allo studio l'ipotesi del vaccino anti-Covid a scuola come tanti anni fa, negli Anni ‘70 – ha detto Figliuolo –, quando però allora si somministravano dosi contro il vaiolo.

     

    francesco paolo figliuolo fabrizio curcio 2 francesco paolo figliuolo fabrizio curcio 2

    In queste ore,  l'effetto delle inoculazioni contro il coronavirus comincia ad emergere visibilmente sul bollettino: per il quarto giorno consecutivo il numero delle vittime giornaliere è sotto il dato delle 300 e nelle ultime 24 ore è stata registrata la cifra più bassa di decessi per Covid degli ultimi sette mesi, 144 vittime. L'ultimo dato simile era stato registrato il 26 ottobre 2020, quando la cifra era di 141 morti a causa della pandemia.

     

    E' per questo che il generale, nella visita all'hub di Porta di Roma - insiste nei confronti del Lazio (un po' sotto il target dei 50mila giornalieri negli ultimi giorni) e come regola per tutto il Paese: «Dobbiamo premere sulle classi over 60, per le quali la media di somministrazioni è ancora bassa, e il piano va seguito in maniera ordinata e coerente. Quando avremo messo in sicurezza gli over 65 si può aprire a tutte le classi di età. Si vada a vaccinare poi classi produttive, penso ad esempio al settore alberghiero». Un aiuto al turismo, in vista delle vacanze.

     

     

    L’ARRIVO DELLE FIALE

    il commissario figliuolo si vaccina il commissario figliuolo si vaccina

    L’Italia è in attesa dell'arrivo di oltre due milioni e 100mila dosi di Pfizer tra il 5 e il 7 maggio. In tutta il Paese è stato raggiunto - e superato - per il secondo giorno consecutivo l'obiettivo delle 500mila inoculazioni quotidiane. L'importante è anche "concentrarsi nel mantenere la quota dell'utilizzo del 90% di dosi a disposizione», spiega il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. Il valore della media delle somministrazioni - riflette in un'analisi il matematico Giovanni Sebastiani - comunque al momento è di 395mila dosi: questo significa che «per raggiungere l'obiettivo di almeno 15 milioni di dosi nel mese di maggio è necessario accelerare ancora».

     

    Ad aumentare la media, ma solo nei prossimi mesi e probabilmente in seguito all'approvazione di Pfizer o altri sieri per gli under 16, potrebbero essere anche le vaccinazioni nelle scuole ai ragazzi. «Ci stiamo pensando - ammette Figliuolo - funzionerebbe così come si faceva una volta negli anni Settanta». A giugno, poi, si attendono 30 milioni di dosi.

     

    francesco paolo figliuolo si vaccina francesco paolo figliuolo si vaccina

    VACCINATI IN VACANZA

    Secondo il piano del generale, in vista dell'estate la soglia delle 500 mila dosi giornaliere si dovrebbe alzare a un milione: superato il problema delle consegne, che sembrano esser entrate a regime e procedono ora senza intoppi, presto anche i medici di medicina generale potranno giocare da protagonisti nell'esercito dei vaccinatori.

     

    FRANCESCO paolo figliuolo FRANCESCO paolo figliuolo

    Questo significa dotare la campagna di circa 30 mila somministratori in più, tanti hanno dato la disponibilità in merito, e ad essi potranno aggiungersi le farmacie. Guardando al futuro prossimo, Figliuolo pensa a punti vaccinali nei luoghi di villeggiatura per incentivare anche le immunizzazioni dei giovani.

    francesco paolo figliuolo fabrizio curcio francesco paolo figliuolo fabrizio curcio francesco figliuolo francesco figliuolo FRANCESCO paolo figliuolo FRANCESCO paolo figliuolo francesco figliuolo e fabrizio curcio 1 francesco figliuolo e fabrizio curcio 1 francesco figliuolo fabrizio curcio francesco figliuolo fabrizio curcio francesco paolo figliuolo francesco paolo figliuolo FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO francesco paolo figliuolo fabrizio curcio 1 francesco paolo figliuolo fabrizio curcio 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport