Andrea Daniele Signorelli per "www.lastampa.it"
amazon scout 9
Se in futuro circoleranno per le città robot di ogni tipo, ci ricorderemo del 2019 come dell’anno in cui tutto ha avuto inizio. Amazon ha annunciato di aver dato il via alla sperimentazione di un robot per le consegne, chiamato Scout, che agirà nella zona nord di Seattle (dove il colosso dell’e-commerce ha sede).
amazon scout 8
Sei di queste macchine saranno testate durante le ore del giorno, dal lunedì al venerdì; accompagnate da un impiegato di Amazon che controllerà che tutto vada per il verso giusto.
amazon scout 6
“I clienti della zona potranno ordinare come farebbero normalmente e il loro pacco sarà consegnato o da un classico corriere oppure da Amazon Scout”, ha spiegato l’azienda in un comunicato stampa.
Il robot ha le dimensioni di un passeggino, una forma squadrata ed è dotato di sei ruote alimentate da un motore elettrico: “Lo abbiamo sviluppato nel nostro laboratorio di ricerca e sviluppo, assicurandoci che possa muoversi in sicurezza evitando pedoni e animali”, si legge ancora nel comunicato.
amazon scout 5
Sperimentazioni simili, in realtà, si stanno tenendo in parecchie città, grazie a startup come Starship Technologies e Marble (che operano negli Stati Uniti e in Europa) o la cinese ForwardX, che ha sviluppato una valigia-robot in grado di seguire il suo proprietario autonomamente.
amazon scout 10
Per quanto utilizzare questi robot sui marciapiedi possa sembrare un’impresa facile (soprattutto rispetto alle consegne con i droni o alle auto autonome), Scout dovrà imparare a muoversi agevolmente tra i mille ostacoli che si presentano quotidianamente mentre camminiamo; tra cui attraversare la strada e, soprattutto, evitare che i ragazzini che incrocia gli facciano dei dispetti.
amazon scout 2 amazon scout 3 amazon scout 4 amazon scout 7 amazon scout 1