• Dagospia

    “NON SO COME TU TI POSSA ADDORMENTARE LA SERA” – LA TERRIBILE STORIA DI UNA 47ENNE MALATA DI CANCRO DI COMO CHE HA CERCATO LA MADRE BIOLOGICA PER UNA CURA SPERIMENTALE CHE POTEVA SALVARLE LA VITA: LA 70ENNE SI SAREBBE DOVUTA SOTTOPORRE A UN SEMPLICE ESAME DEL SANGUE, MA SI È RIFIUTATA E…


     
    Guarda la fotogallery

    Da "www.leggo.it"

     

    daniela molinari 4 daniela molinari 4

    Non chiedeva di incontrare la madre, che l'aveva abbandonata alla nascita, ma solo che la donna, se ancora in vita, si rendesse disponibile in totale anonimato per un prelievo di sangue, necessario per accedere a una cura sperimentale che è la sua unica speranza per guarire dal cancro.

     

    Daniela, 47 anni e una figlia di 9, ha fatto appelli dalle pagine della provincia di Como, si è rivolta ai giudici e alla fine la madre è stata trovata, ma ha detto no: contattata dal tribunale dei minori, la donna ha rifiutato di sottoporsi al prelievo. Una «sentenza di morte» come scrive Daniela nella lettera, pubblicata oggi su 'La provincia di Comò, rivolta alla donna che le ha dato la vita, che oggi ha poco meno di 70 anni ed è diventata di nuovo madre e nonna.

     

    daniela molinari 3 daniela molinari 3

    Daniela è nata il 26 marzo del 1973 all'orfanotrofio delle suore di Rebbio, nel comasco, dove ha trascorso 2 anni prima di essere adottata. L'orfanotrofio è chiuso da anni e le carte sono passate all'ospedale sant'Anna di Como: la 47enne, che lavora in psichiatria a Milano, è riuscita ad avere accesso al suo fascicolo, custodito in Comune, scoprendo che la madre non solo aveva preferito non essere nominata, ma aveva anche richiesto il ritiro della documentazione sanitaria.

     

    Ma poi il tribunale dei minori ha trovato la cartella clinica al Sant'Anna e lì il nome della donna c'era, ma non è bastato. «Mi chiedo - scrive Daniela nella lettera indirizzata alla madre - come tu ti addormenti la sera, come fai a vivere sapendo che hai negato senza possibilità di ripensamento la cosa che ti è stata chiesta: un prelievo di sangue in totale anonimato organizzato secondo le tue regole e la tua volontà, che non andrebbe a cambiare nulla della tua situazione di vita attuale, perché nessuno saprebbe, e che a me invece consentirebbe di far crescere la mia bambina che ha solo 9 anni e ha il diritto di avere al suo fianco la sua mamma». 

    daniela molinari 5 daniela molinari 5 daniela molinari 2 daniela molinari 2 daniela molinari 1 daniela molinari 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport