• Dagospia

    NON TI VUOI VACCINARE? VAI A PIEDI! – ENTRO LA FINE DI AGOSTO IL GREEN PASS SARÀ OBBLIGATORIO ANCHE PER VIAGGIARE SU NAVI, AEREI,  TRENI E TUTTI I MEZZI DI TRASPORTO A LUNGA PERCORRENZA – LA SCELTA DI NON COMINCIARE IL 6 AGOSTO È STATA FATTA SOLO PER EVITARE IL CAOS ANNULLAMENTI DEI VIAGGI – ORA MANCHEREBBE SOLO LA QUESTIONE SCUOLE: CHE SI FA CON I PROFESSORI CHE NON VOGLIONO FARSI INOCULARE METTENDO A RISCHIO LE LEZIONI IN PRESENZA?


     
    Guarda la fotogallery

    Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera”

     

     

    GREEN PASS STAZIONE GREEN PASS STAZIONE

    Entro la fine di agosto il green pass potrebbe diventare obbligatorio per viaggiare su navi, aerei e treni. Il percorso del governo è deciso, già la prossima settimana sarà avviata la discussione sulle vaccinazioni del personale scolastico e dei lavoratori, ma si fisserà anche una data per imporre a chi utilizza i mezzi di trasporto a lunga percorrenza di salire a bordo solamente con la certificazione verde. L’obiettivo è evitare che - come accaduto la scorsa estate - al ritorno dalle vacanze possa impennarsi la curva epidemiologica.

     

    GREEN PASS AEROPORTO GREEN PASS AEROPORTO

    La scelta di non cominciare il 6 agosto, come per tutte le altre attività, è stata fatta per evitare disagi a chi aveva già prenotato e avrebbe rischiato di dover annullare i viaggi. Ma i dati dei contagi che mostrano una risalita veloce dovuta alle varianti, convincono i ministri sulla necessità di agire comunque entro un mese per fermare la nuova ondata in vista della ripresa di settembre ed evitare che gli studenti siano nuovamente costretti alla didattica a distanza.

     

    manifestazione contro il green pass a milano 8 manifestazione contro il green pass a milano 8

    Anche per questo si è chiesto alle Regioni un piano di potenziamento del trasporto pubblico, in modo da consentire di lasciare la capienza dei mezzi al massimo all’80%. Il confronto è avviato, nelle prossime settimane si dovrà stilare la mappa delle città pronte a garantire a studenti e lavoratori di potersi muovere in sicurezza su autobus e metropolitane.

     

    L’obbligo vaccinale

    Sembra difficile che si possa arrivare all’obbligo vaccinale, ma la raccomandazione sarà fortissima, così come l’utilizzo di tutti gli strumenti normativi che isolino quelli che non ha intenzione di immunizzarsi o comunque non consentano loro di entrare in contatto con chi ha invece deciso di proteggersi dal Covid-19. Proprio come accaduto con il decreto approvato giovedì scorso che richiede la prima

    patrizio bianchi foto di bacco (6) patrizio bianchi foto di bacco (6)

     

     dose di vaccino - oppure la presentazione di un referto negativo del tampone effettuato nelle 48 ore precedenti - per andare nei locali al chiuso, svolgere attività sportiva nelle palestre e nelle piscine, assistere agli spettacoli, partecipare a eventi e convegni.

     

    Il personale scolastico

    Dopo l’appello dell’Associazione Nazionale Presidi affinché i docenti vengano obbligati a vaccinarsi, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi avvierà il confronto con i sindacati proprio per trovare una soluzione. Del resto il personale scolastico era già stato inserito all’inizio della campagna vaccinale coordinata dal generale Paolo Figliuolo tra quelle prioritarie dopo quello sanitario, dunque l’argomento sarà affrontato nei prossimi giorni per non arrivare all’inizio delle lezioni con gli stessi problemi dello scorso anno legati ai focolai nelle aule.

     

    meme su draghi e green pass meme su draghi e green pass

     

    Pass per le aziende

    Se Confindustria valuta l’obbligo per le aziende private, i nodi relativi al pubblico impiego sono più difficili da sciogliere. Anche tenendo conto che lo stato di emergenza prorogato fino al 31 dicembre prevede la possibilità di lavorare in smart working e dunque si vuole evitare il rischio che chi decide di non vaccinarsi chieda di rimanere a casa. Alcuni esperti giuslavoristi, primo fra tutti il professor Pietro Ichino, hanno chiarito che esistono strumenti normativi in vigore, tali da obbligare i dipendenti al vaccino, ma il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha escluso la possibilità di «scelte unilaterali», e per questo dovrà essere stabilito un percorso con i rappresentanti di categoria.

     

     

    manifestazione contro il green pass a milano 2 manifestazione contro il green pass a milano 2

    Navi e treni

    Diverso l’approccio sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza come navi, traghetti, aerei e treni.Il green pass sarà certamente obbligatorio, l’unica scelta da fare riguarda la data di entrata in vigore. L’ipotesi più probabile è che scatti nell’ultima decade di agosto quando si registra il maggior numero di rientri dalle vacanze. La strada più probabile è l’imposizione ai passeggeri dai 12 anni in su del green pass con la prima dose o in alternativa il tampone negativo.

     

    manifestazione contro il green pass a roma18 manifestazione contro il green pass a roma18

    Una procedura che eviterebbe - a chi viaggia in aereo e rientra dall’estero - il doppio tampone previsto adesso. Ma anche - se il numero dei contagi in molti Stati continuerà a salire - la quarantena obbligatoria per chi arriva in Italia. Impossibile al momento sembra poter imporre il green pass per il trasporto pubblico, dunque si dovrà aumentare in maniera significativa i numero dei mezzi a disposizione.

     

    Gli ospedali

    Nel decreto in vigore si prevede che per i parenti dei pazienti sia obbligatorio l’uso del green pass per accedere «alle sale d’attesa dei Pronto soccorso e ai reparti ospedalieri». Ieri il presidente dei senatori di Italia Viva, Davide Faraone, e la presidente della commissione Sanità a palazzo Madama, Annamaria Parente, hanno rivolto un appello al ministro della Salute Roberto Speranza affinché consentisse la visita ai familiari dei degenti, ma in realtà nel provvedimento del governo questa possibilità è già stata prevista, dunque nelle prossime ore verrà emanata una circolare proprio per far sì che le direzioni sanitarie diano subito applicazione al provvedimento.

    GREEN PASS STAZIONE GREEN PASS STAZIONE

     

    BANDIERA NAZISTA VIGILI URBANI GREEN PASS BANDIERA NAZISTA VIGILI URBANI GREEN PASS

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport