• Dagospia

    “NON VEDRÒ, MA IN POCHI SECONDI RICONOSCERÒ SCRITTE E VOLTI” – UN DISPOSITIVO APPLICATO SUGLI OCCHIALI PERMETTERÀ AD ANNALISA MINETTI DI INIZIARE UN NUOVO CAPITOLO DELLA VITA: “PROCESSA LE IMMAGINI E IN CINQUE SECONDI MANDA LE INFORMAZIONI ALL'AURICOLARE BLUETOOTH. LEGGE ETICHETTE, CARTELLI, RICONOSCE I VISI DELLE PERSONE REGISTRATE IN MEMORIA E…”


     
    Guarda la fotogallery

    Elvira Serra per il "Corriere della Sera"

     

    Prova mai nostalgia?

    annalisa minetti annalisa minetti

    «No, quello che ho visto non mi manca. Magari qualche volta mi prende la malinconia, se mi parlano di una meravigliosa giornata di sole e siamo al mare o in montagna».

     

    Quando ha smesso di vedere?

    «A 21 anni. Le ombre le ho perse a 36. Ma mi sono imposta di non vivere da non vedente: noi siamo "persone". Mi piace immaginare i volti degli altri: dire che uno ha gli occhi azzurri è facile, ci arrivo anch' io; ma quante sono le sfumature?».

    annalisa minetti annalisa minetti

     

    Annalisa Minetti, 44 anni e due figli (Fabio, di 13, ed Elèna di tre), ha appena finito una lezione online ai neolaureati in scienze motorie: lei è responsabile nazionale dello sport adattato alle pluridisabilità per l' Acsi, l' Associazione centri sportivi italiani. L' ultimogenita le si è arrampicata addosso e reclama la sua attenzione. A un certo punto la madre le chiede: «Cos'hai messo in bocca?».

     

    Come ha fatto a vederla?

    «Mio marito (Michele Panzarino, ndr ) dice che sono extraterrestre! Proprio qualche giorno fa ad Elèna ho salvato la vita: aveva ingoiato un pomodorino liscio intero. Ora, invece, toccandole il dito, ho sentito che lo teneva premuto sulle labbra...».

    annalisa minetti annalisa minetti

     

    Nell' intervista di copertina che le ha dedicato il settimanale «Grand Hotel» ha detto che il suo buio sta per finire.

    «Non significa che potrò vedere di nuovo. Però presto potrò utilizzare un dispositivo che si chiama Orcam MyEye Pro e che si applica sulla stanghetta degli occhiali, processa le immagini e in cinque secondi manda le informazioni all' auricolare bluetooth. Legge etichette, cartelli, riconosce i visi delle persone registrate in memoria».

     

    Questi occhiali fanno pensare a James Bond: li ha già testati?

    «Purtroppo no, con le restrizioni del Covid non sono ancora riuscita ad andare in azienda per le prove. Ma lo farò appena possibile».

     

    annalisa minetti annalisa minetti

    Oggi ai suoi studenti ha parlato di motivazione. Dove trova la sua?

    «Nel mio caso è il rispetto per un dono ricevuto che si chiama vita. L' importante è avere chiaro che ci è stato donato qualcosa di prezioso: tutto può diventare un' opportunità, se cambi punto di vista».

     

    Quanto l' aiuta la fede?

    «Per me è fondamentale. Quando hai 18 anni e ti dicono che stai per diventare cieca, tu poi ti lamenti con tuo padre e gli chiedi "perché a me?" e lui controbatte "perché non a te?" e ti mette un rosario in mano... Beh, qualcosa cambia. Ricordo che mi disse: "Fai una domanda adesso e la risposta arriverà"».

    annalisa minetti annalisa minetti

     

    Qual è stata?

    «Responsabilità. Verso di me e verso gli altri».

     

    Si sta sempre allenando per i Giochi paralimpici di Tokyo?

    «Certo! Sono un'atleta delle Fiamme Azzurre, mezzofondista».

     

    Che cosa vorrebbe fare, che non ha ancora fatto?

    «La conduttrice di un programma che parli ai giovani, con un' azione educativa. Per adesso è solo un sogno».

    eleonora daniele annalisa minetti massimo boldi eleonora daniele annalisa minetti massimo boldi ANNALISA MINETTI CON I BIMBI DI HAITI 1 ANNALISA MINETTI CON I BIMBI DI HAITI 1 AnnaLisa Minetti AnnaLisa Minetti ANNALISA MINETTI CON I BIMBI DI HAITI 2 ANNALISA MINETTI CON I BIMBI DI HAITI 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport