• Dagospia

    CONTANTI SALUTI - NUOVA STRETTA SUI PAGAMENTI CASH DAL 2022: IL PRIMO GENNAIO SCATTERÀ IL LIMITE DI MILLE EURO, DOPO CHE LA SOGLIA ERA GIÀ SCESA DA 3 A 2 MILA NEL 2020 - ERA STATO L'ESECUTIVO RENZI A TRIPLICARE IL TETTO, ADESSO ARRIVA DI NUOVO UN IRRIGIDIMENTO DELLE NORME: CI SONO PERÒ DIVERSI STUDI ECONOMICI CHE HANNO RIVELATO COME RIDURRE IL LIMITE DELLE BANCONOTE DA SOLO NON SERVA ALLA LOTTA ALL’EVASIONE...


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.open.online

    valigia piena di contanti 3 valigia piena di contanti 3

     

    Dal primo gennaio 2022 torna il limite dei mille euro per le operazioni di pagamento in contanti. La stretta sul contante, spiega Il Sole 24 Ore, è un effetto del decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 che dal primo luglio aveva già ridotto la soglia da 3 mila a 2 mila euro.

     

    valigia piena di contanti valigia piena di contanti

    Tra meno di due mesi arriverà il secondo taglio. Si tratta della nona modifica in venti anni e della quinta negli ultimi dieci. Il 6 dicembre del 2011 fu il decreto Salva Italia dell’allora governo Monti a portare il tetto a mille euro. Poi arrivarono le modifiche del 2016: l’esecutivo guidato da Matteo Renzi lo triplicò. Adesso è la volta del nuovo taglio.

     

    La soglia per gli acquisti cash

    CONTANTI 2 CONTANTI 2

    Intanto i pagamenti digitali a fine 2021 stanno per arrivare a una quota pari al 37% del totale degli acquisti secondo i dati del Politecnico di Milano. Attualmente il cash è la modalità di pagamento preferita dagli italiani.

     

    CONTANTI 1 CONTANTI 1

    Proprio per questo l’Italia ha chiesto all’Unione Europea insieme a Francia, Spagna, Olanda e Belgio di mettere fuori corso le banconote da 500 euro e di abbassare da 10 a 5mila euro il limite europeo di circolazione del contante nel pacchetto antiriciclaggio.

     

    gli italiani amano i contanti 4 gli italiani amano i contanti 4

    Anche se diversi studi economici hanno rilevato che i limiti all’uso del contante da soli non riescono a fornire un apporto adeguato alla lotta all’evasione.

     

    gli italiani amano i contanti 1 gli italiani amano i contanti 1 contanti contanti gli italiani amano i contanti 3 gli italiani amano i contanti 3 gli italiani amano i contanti 2 gli italiani amano i contanti 2 gli italiani amano i contanti 5 gli italiani amano i contanti 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport