• Dagospia

    OCCHIO CHE ARRIVA IL “GOVERNO DELLA NON SFIDUCIA” – È IL PEGGIOR INCUBO DI MATTEO SALVINI, MA I “LAVORI IN CORSO” TRA RENZIANI E 5 STELLE STANNO PROCEDENDO SPEDITI PER SALVARE LA POLTRONA AI PARLAMENTARI DISPERATI DI RIMANERE SENZA LAVORO - LO SCHEMA A CUI SI STA LAVORANDO È QUELLO DELLA “NON SFIDUCIA”, COME L’ANDREOTTI III: MONOCOLORE 5 STELLE CON ASTENSIONE DI PD, LEU E FORZA ITALIA – OVVERO COME REGALARE IL 50% A SALVINI…


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Antonellis per Dagospia

     

    MATTEO SALVINI ME NE FREGO MATTEO SALVINI ME NE FREGO

    E' il peggior incubo di Matteo Salvini. Di cosa stiamo parlando? Dei "lavori in corso", Dagoanticipati ieri,  tra renziani e 5Stelle per mettere in piedi un governo di garanzia che possa allontanare le urne e salvare la poltrona ai tanti, troppi, parlamentari disperati ed impauriti di rimanere senza seggi nel giro di poche settimane. Ma qual è lo schema sul quale stanno lavorando? Qui viene in loro soccorso il sommo Giulio Andreotti: renziani e pentastellati stanno infatti parlando nei loro ragionamenti del "Governo della non sfiducia" che il divino Giulio utilizzò nella seconda metà degli anni '70.

     

    ENRICO BERLINGUER GIULIO ANDREOTTI ENRICO BERLINGUER GIULIO ANDREOTTI matteo salvini sale in macchina matteo salvini sale in macchina

    Il Governo Andreotti III fu il trentatreesimo governo della Repubblica Italiana, il primo della VII legislatura. Rimase in carica dal 30 luglio 1976 al 13 marzo 1978, per un totale di 591 giorni, ovvero 1 anno, 7 mesi e 13 giorni. Fu chiamato "Governo della non sfiducia" o "Governo di solidarietà nazionale" in quanto superò la votazione di fiducia in parlamento grazie all'astensione del Partito Comunista Italiano di Enrico Berlinguer.

    LUIGI DI MAIO MATTEO RENZI LUIGI DI MAIO MATTEO RENZI

     

    Insomma, l'idea sarebbe quella di un Monocolore 5Stelle con astensione di PD, LEU E FORZA ITALIA. Il Governo dovrebbe avere "programma limitato e costituzionale", come riferisce chi sta seguendo il dossier. Intanto, come Dagoanticipato nelle scorse settimane, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha scelto l’isola della Maddalena per il suo riposo estivo. Il Capo dello Stato soggiornerà nella palazzina dell’ex Ammiragliato, in passato scelta anche dai predecessori Francesco Cossiga, Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano. Da lì seguirà naturalmente gli sviluppi della crisi di governo, pronto a far ritorno a Roma quando la situazione lo richiederà.

    enrico berlinguer in barca con la figlia enrico berlinguer in barca con la figlia renzi di maio renzi di maio DALEMA RENZI BERLUSCONI E DI MAIO COME I CUGINI DI CAMPAGNA DALEMA RENZI BERLUSCONI E DI MAIO COME I CUGINI DI CAMPAGNA MATTEO SALVINI TOMMASO CERNO MATTEO SALVINI TOMMASO CERNO taylor mega matteo salvini taylor mega matteo salvini festa dell'unità berlinguer reggio emilia festa dell'unità berlinguer reggio emilia ENRICO BERLINGUER ALDO MORO ENRICO BERLINGUER ALDO MORO matteo salvini a sabaudia 30 matteo salvini a sabaudia 30 ENRICO BERLINGUER ALDO MORO 1 ENRICO BERLINGUER ALDO MORO 1 matteo salvini a sabaudia 5 matteo salvini a sabaudia 5 matteo salvini a sabaudia 17 matteo salvini a sabaudia 17

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport