• Dagospia

    OCCHIO! DOPO LA PIZZA E IL CAFFÈ, ‘REPORT’ STASERA VI MANDERÀ DI TRAVERSO L’ACQUA MINERALE - VIDEO: CHE COSA CI BEVIAMO? SONO DAVVERO LIMPIDE E BATTERIOLOGICAMENTE PURE? QUALI METALLI ED ELEMENTI ‘DUBBI’ CONTENGONO? GLI ITALIANI SONO LETTERALMENTE DROGATI DI ACQUA IMBOTTIGLIATA ALLE ‘FONTI’. MA COSA GIRA INTORNO A QUESTE FONTI?


     
    Guarda la fotogallery

    VIDEO - IL SERVIZIO DI ‘REPORT’ SULLE ACQUE MINERALI

     

     

     

     

    Morgan K. Barraco per www.ilsussidiario.net

     

    bevete solo acqua in bottiglia a bordo bevete solo acqua in bottiglia a bordo

    ACQUA MINERALE, INCHIESTA REPORT: 22 MILIARDI DI LITRI L'ANNO IN EUROPA. CHE COSA BEVIAMO DAVVERO? - L'acqua è la principale fonte di sostentamento per l'essere umano e non si parla solo di quella potabile, ormai "concessa" a pochi, ma soprattutto dell'acqua minerale. Secondo una stima di Report del 2000, già in quegli anni l'Italia poteva contare su un vero e proprio primato: si parla infatti di 9 miliardi di litri. Facile immaginare come nel tempo questo dato sia aumentato sempre di più. In Europa, considerata la più grande consumatrice di acqua minerale in bottiglia, la stima supera i 12 miliardi di litri l'anno e questo comporta un fatturato per le società imbottigliatrici di 3,5 miliardi di euro.

     

    NESTLE CINA NESTLE CINA

    Questa sera, lunedì 5 giugno 2017, Report ritornerà ad approfondire l'argomento facendo maggiormente luce sulle aziende che hanno ottenuto la concessione delle sorgenti. Quale è il prezzo da pagare per i diversi brand, fra cui Nestlè, San Benedetto, Levissima e molti altri ancora? La trasmissione di Rai 3 sonderà anche il terreno per quanto riguarda la gara pubblica a cui secondo la legge in vigore dovrebbero partecipare tutte le aziende interessate all'imbottigliamento dell'acqua di sorgente.

     

    ACQUA MINERALE, INCHIESTA REPORT: QUALI SONO I BRAND MIGLIORI? - E proprio in merito all'acqua, il programma condotto da Sigfrido Ranucci, grazie al servizio di Claudia Di Pasquale "Chiare, fresche e dolci acque", si preoccuperà di analizzare un campione di 32 dei marchi più famosi grazie al supporto di un Istituto inglese di grande prestigio. In sostanza, che cosa beviamo e quanto è sicura l'acqua minerale che viene immessa sul mercato? E ancora, quale è la differenza fra l'acqua imbottigliata e quella invece che sgorga dai rubinetti di tutte le case ed edifici pubblici?

     

    REPORT SIGFRIDO RANUCCI REPORT SIGFRIDO RANUCCI

    Report si preoccuperà di fornire i dati ottenuti nell'appuntamento di questa sera, scoprendo se l'acqua analizzata corrisponde o no ai criteri di legge stabiliti nell'ottobre del 2011. Secondo un'analisi condotta da Altroconsumo, inoltre, brand come Norda, Sangemini, Sant'Anna e Fiuggi sono da considerarsi di qualità media rispetto per esempio all'acqua Conad e Santa Croce, risultate le migliori nel test effettuato.

     

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport