• Dagospia

    I CORAGGIOSI DEL GIORNO DOPO – ORA CHE LA FIAT SCAPPA DALLA RCS, DOPO AVER INGOIATO PER ANNI I DIKTAT DEI POTERI MARCI, IL CDR ATTACCA L’AZIENDA DEGLI AGNELLI: “SCOTT JOVANE, UOMO FIAT, HA SPOLPATO L’AZIENDA, ALTRO CHE TRE SALVATAGGI PER SENSO DI RESPONSABILITÀ”


     
    Guarda la fotogallery

    1. RCS, GLI AZIONISTI E L’USCITA DI FCA. COMUNICATO SINDACALE DEL CDR

    Dal “Corriere della Sera”

     

    Non sono sempre i migliori quelli che se ne vanno. Il Comitato di redazione del Corriere della Sera esprime forte sconcerto e indignazione per la nota con la quale Fca ha annunciato il disimpegno da RcsMediagroup. E’ paradossale il riferimento “al senso di responsabilità” sbandierato da Fca che si vanta di aver “salvato in tre diverse occasioni” il gruppo Rcs assicurando “risorse finanziarie necessarie”.

     

    il Presidente de La Stampa e di Fiat John Elkann e lAd di RCS Pietro Scott Jovane il Presidente de La Stampa e di Fiat John Elkann e lAd di RCS Pietro Scott Jovane

    La verità è un’altra. E’ sotto gli occhi di tutti come in questi anni, in cui il gruppo torinese è stato al primo posto tra i nostri azionisti con un ruolo decisivo nella scelta del management, la società editrice del Corriere della Sera sia stata progressivamente e pesantemente impoverita con scelte industriali disastrose.

     

    Come gli investimenti in Spagna, che ancora pesano in maniera decisiva sui conti del gruppo, e con un supporto finanziario del tutto inadeguato.

     

    La società, invece di essere ricapitalizzata è stata spolpata con la dismissione degli immobili, compresa la sede storica di Via Solferino, e svuotata delle partecipazioni più rilevanti, come Rcs Libri.

     

    Tutte operazioni condotte dall’amministratore delegato Pietro Scott Jovane, uomo Fiat, accompagnate da una dolorosa e drastica riduzione del personale poligrafico, amministrativo e giornalistico, che sta tuttora sopportando i sacrifici dell’ennesimo piano di crisi aziendale.

    renzi con marchionne e john elkann alla borsa di milano renzi con marchionne e john elkann alla borsa di milano

     

    Finita la stagione dei dividendi, ora che lo sfascio finanziario è compiuto, e che il Corriere è lanciato in un progetto editoriale coraggioso e senza precedenti, basato unicamente sullo sforzo della redazione, la famiglia Agnelli saluta e se ne va a rafforzare il principale concorrente del Corriere della Sera. Bel modo di fare.

     

    Come se la squadra degli ingegneri di una scuderia di Formula1 alla vigilia della prima gara di campionato passasse con le idee e i progetti elaborati alla guida del team rivale. Guardiamo avanti. Indipendentemente dall’assetto azionario di Rcs, la redazione del Corriere della Sera resta pronta a raccogliere le sfide del futuro nella consapevolezza del proprio ruolo di leader nel mercato dell’informazione.

     

    SEDE CORRIERE DELLA SERA SEDE CORRIERE DELLA SERA

    2. CORSERA,MUCCHETTI, CONDIVIDO COMUNICATO CDR

    (ANSA) - "Condivido il comunicato del cdr del Corriere della Sera", lo ha detto il presidente della commissione Industria del Senato e ex-giornalista del quotidiano, Massimo Mucchetti, a margine di un convegno sull'auto organizzato dalla Fiom. Nel comunicato i giornalisti hanno espresso una dura posizione nei confronti del gruppo Fiat e della famiglia Agnelli.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport