• Dagospia

    “IL MADE IN ITALY NON BASTA” – PAOLO BARILLA: “PER COMPETERE BISOGNA INNOVARE E NON AVERE CHIUSURE IDEOLOGICHE. SE GARANTISCI QUALITÀ IL MERCATO TE LA RICONOSCE” – “SUL NUOVO GOVERNO NON ABBIAMO PREGIUDIZI, SPERANDO DI TROVARE INTERLOCUTORI”. L’AFFARE BAYER-MONSANTO? “SE IL FINE È SOLO ECONOMICO SI RISCHIA IL DISASTRO. ACQUISIZIONI? CI POTREBBE INTERESSARE…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Ettore Livini per la Repubblica

     

    PAOLO BARILLA PAOLO BARILLA

    «Il marchio del "made in Italy" non basta più da solo a competere. Non vai da nessuna parte. Il settore alimentare è una grande opportunità per il paese. E al nuovo governo chiediamo di aiutarci a farlo crescere puntando sull' innovazione».

     

    Paolo Barilla, vicepresidente dell' omonimo gruppo parmigiano, ha le idee chiare.

    L' azienda di famiglia ha appena annunciato che investirà un miliardo in cinque anni (molti nella penisola), puntando il 60% di questo tesoretto sulle tecnologie per migliorare la sostenibilità. (…) davanti al nuovo esecutivo «non abbiamo pregiudizi, sperando di trovare interlocutori disponibili al dialogo per arricchirci a vicenda».

    stampante alimentare barilla stampante alimentare barilla

     

    Matteo Salvini dice che bisogna "bere italiano, mangiare italiano e comprare italiano". Sarete contenti

    «Quello ci sta, lo fanno in tutto il mondo. Penso che sia legittimo e un fatto identitario. Basta non avere chiusure ideologiche, come pensare che il made in Italy sia una barriera di protezione. Io la vedo al contrario». (…)

     

    Paolo Barilla - vicepresidente del gruppo di famiglia.jpg Paolo Barilla - vicepresidente del gruppo di famiglia.jpg

    Come sta l' Italia oggi, vista dagli scaffali dei supermercati?

    «Il mercato domestico non è ancora in salute. (…) La gente ha meno soldi da spendere, specie in alcune aree del paese. Noi continuiamo a investire anche perché qui abbiamo due terzi dei nostri asset produttivi».

     

    E Barilla come sta?

    «Abbiamo fatti importanti investimenti dall' inizio degli anni '90 per l'internazionalizzazione. E negli ultimi cinque anni hanno dato i loro frutti. (…) oggi vendiamo all' estero il 55% del nostro giro d' affari contro il 7% di venti anni fa. Europa e Nord America sono il cuore della nostra azienda e sono in salute, la Russia sta crescendo bene. (…) Il cibo italiano è tradizione e di certo non dobbiamo tradirla. Ma i temi della nutrizione, della sicurezza alimentare, della sostenibilità - anche se intangibili - fanno parte del valore implicito di quello che produciamo. Se non ci investi non sarai tra i leader del futuro».

    GUIDO BARILLA GUIDO BARILLA

     

    Cosa significa nella pratica?

    «Che dal 2010 ad oggi abbiamo ridotto del 31% l' uso dell' acqua per fare la pasta e del 15% per i sughi. Che acquistiamo il 90% del grano nei singoli mercati locali (…)».

     

    Qual è lo stato di salute dell' agricoltura italiana?

    «Il sistema è molto frammentato. (…) Industria e agricoltura si sono spesso vissute come nemici, invece devono imparare a lavorare assieme. Se garantisci qualità il mercato te la riconosce. Noi paghiamo anche il 15% in più chi accetta di coltivare i campo seguendo il decalogo dei nostri contratti che impongono qualità e quantità precise per la materia prima».

     

    Come giudica la fusione Bayer-Monsanto?

    BARILLA BARILLA

    «(…) Se chi gestirà la fusione seguirà un percorso virtuoso ben venga, può avere un effetto straordinario. Se il fine è solo economico si rischia il disastro (…)».

    Nel 2017 avete chiuso con utili in crescita del 19,9% e senza debiti, anzi con soldi in cassa. Come li utilizzerete?

     

    «(…) Acquisizioni? Se ci fosse qualcosa di compatibile con la nostra strategia (…) ci potrebbe interessare(…)».

    BARILLA 2 BARILLA 2 pronto la pasta barilla che non si scola 2 pronto la pasta barilla che non si scola 2 stampante alimentare barilla 2 stampante alimentare barilla 2 barilla sul morso di suarez a chiellini barilla sul morso di suarez a chiellini coppia lesbo sul sito di barilla america coppia lesbo sul sito di barilla america guido barilla si scusa per le frasi sugli omosessuali guido barilla si scusa per le frasi sugli omosessuali guido barilla si scusa per le frasi sugli omosessuali guido barilla si scusa per le frasi sugli omosessuali pronto la pasta barilla che non si scola 1 pronto la pasta barilla che non si scola 1 CARBONARA BARILLA CARBONARA BARILLA

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport