• Dagospia

    PAURA DEGLI AGHI? – CON LA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE SALTA FUORI UN PROBLEMA DIFFUSO: LA TRIPANOFOBIA (O BELONEFOBIA) - UNA CONDIZIONE CHE COLPISCE CIRCA IL 10% DELLA POPOLAZIONE GLOBALE, IN ALCUNI CASI IL SOLO PENSIERO DI UN AGO E’ SUFFICIENTE PER FAR SVENIRE QUALCUNO – ANCHE SE NON E’ POSSIBILE PREVENIRE GLI SVENIMENTI, CI SONO ALCUNI TRATTAMENTI CHE POTREBBERO AIUTARE - ECCO QUALI...


     
    Guarda la fotogallery

    DAGOTRADUZIONE DA www.dailymail.co.uk

     

    FOBIA AGHI 2 FOBIA AGHI 2

    La tripanofobia (o belonefobia), ovvero la paura degli aghi, è molto comune: si ritiene che fino al dieci per cento della popolazione mondiale ne sia affetta, il che significa che milioni di persone saranno alle prese con la loro paura quando dovranno vaccinarsi contro il Covid-19 .

     

    FOBIA AGHI FOBIA AGHI

    In alcuni casi, il solo pensiero di un ago è sufficiente per far svenire qualcuno. Altri sintomi della fobia includono: vertigini, bocca secca, palpitazioni, sudorazione, tremore, mancanza di respiro e nausea.

     

    Lo svenimento si verifica quando la vista - o anche solo il pensiero - di un ago stimola eccessivamente il nervo vago, che va dal cervello all'intestino. Questo nervo regola molte funzioni, tra cui la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, e questa sovrastimolazione porta a un calo immediato di queste funzioni. Ciò riduce il flusso sanguigno al cervello, provocando una breve perdita di coscienza.

    FOBIA AGHI 3 FOBIA AGHI 3

     

    Tale reazione è subconscia ed è piuttosto difficile da ignorare. È possibile che questa risposta alla visione degli aghi venga innescata durante l'infanzia, un fenomeno noto come riflesso condizionato.

     

    Tuttavia, proprio come si può essere addestrati a superare paura di volare è possibile addestrarsi per confrontare la paura degli aghi.

    FOBIA AGHI 4 FOBIA AGHI 4

     

    I trattamenti includono una combinazione di terapie cognitivo comportamentali (CBT): la terapia di conversazione e la terapia espositiva. La prima insegna a sostituire i pensieri negativi (paura dell'ago) con quelli positivi. La terapia espositiva, che viene utilizzata per trattare altre fobie come la paura dei ragni, comporta l'esposizione graduale di una persona allo stimolo che teme, per renderla meno scoraggiante.

     

    AGHI AGHI

    Mentre tali interventi potrebbero curare fobia degli aghi, il riflesso dello svenimento è più difficile da vincere. L’unica soluzione sarebbe di sdraiarsi per qualsiasi iniezione o esame del sangue.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport