• Dagospia

    LA MUSICA E’ FINITA - DOPO LA STRAGE DI MANCHESTER, PAURA IN GERMANIA: INTERROTTO IL FESTIVAL “ROCK AM RING” PER "MINACCIA TERRORISTICA" – L’ALLARME E'SCATTATO DURANTE L'ESIBIZIONE DI LIAM GALLAGHER, UNO DEI FONDATORI DEGLI OASIS – LA POLIZIA: "SEGNALI CONCRETI, NON POTEVAMO IGNORARLI" – LE DECINE DI MIGLIAIA DI SPETTATORI HANNO LASCIATO L’ARENA CANTANDO “YOU’LL NEVER WALK ALONE” - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Da repubblica.it

     

    ROCK AM RING 4 ROCK AM RING 4

     Dopo la strage di Manchester, forse il terrorismo aveva ancora una volta la musica nel mirino, stavolta uno dei più celebri festival in Europa. Il Rock am Ring, dal 1985 la più popolare e prestigiosa rassegna rock che si tiene in Germania, presso il circuito automobilistico del Nürburgring vicino a Coblenza, è stato interrotto in serata a causa di una non precisata "minaccia terroristica". Lo ha comunicato, intorno alle 21.30, l'organizzazione della kermesse rivolgendosi alle decine di migliaia di fan dell'arena (come nel video qui sotto): "La polizia chi ha detto di interrompere il festival a causa di una minaccia terroristica. Chiediamo a tutti i partecipanti di allontanarsi dall'area e di dirigersi verso l'uscita e il campeggio in modo calmo e controllato".

     

    ROCK AM RING ROCK AM RING

    L'ordine di abbandonare il luogo del concerto, nonostante uno spiegamento di forze dell'ordine senza precedenti dopo il massacro di Manchester (oltre mille agenti supplementari erano stati mobilitati per l'evento), è arrivato proprio durante la prima giornata del festival, che è previsto fino a domenica prossima. Sul palco era il turno di Liam Gallagher, uno dei fondatori degli Oasis. Decine di band erano nel programma della prima serata, tra cui Bastille e la famosa rock band tedesca Rammstein, attesa per le 22.30. Gli spettatori, nonostante l'allarme serio diramato dalla polizia, hanno tranquillamente abbandonato il circuito e i campeggi dove avrebbero dormito. Non ci sono stati incidenti e nessuno è rimasto ferito. I fan, uscendo, hanno cantato anche canzoni come "You'll never walk alone" ("non camminerai mai da solo"), guadagnandosi i complimenti delle forze dell'ordine: "Siete stati super".

    ROCK AM RING 1 ROCK AM RING 1

     

    Non è chiaro che che cosa, nello specifico, abbia provocato l'interruzione del festival. La polizia di Coblenza (nello stato tedesco del Renania-Palatinato, nell'ovest nel paese) ha comunicato questa sera che alla base della clamorosa decisione "ci sono ragioni concrete legate a una possibile minaccia terroristica che non poteva essere esclusa".  Non è certo che ora il festival possa riprendere, come sperano gli organizzatori. La decisione verrà presa nelle prossime ore. Nel weekend, durante il quale dovevano suonare oltre ottanta band, era previsto il boom di presenze: attese quasi 100mila persone. La polizia intanto sta controllando tutta l'area del concerto.

     

    In Germania, tra l'altro, è in corso anche il tradizionale festival gemello del Rock am Ring, è cioè il Rock im Park nello Zeppelinfeld, a Norimberga, che si tiene negli stessi giorni e che però si sta svolgendo regolarmente. L'anno scorso un altro imprevisto aveva interessato il Rock am Ring, causandone la cancellazione nel terzo e ultimo giorno: alcuni fulmini avevano colpito decine di spettatori, ferendone ottanta, alcuni dei quali in modo grave.

     

    ROCK AM RING 3 ROCK AM RING 3 Liam Gallagher Liam Gallagher

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport