• Dagospia

    CAROGNATE IN TACCO 12 -  PAOLA FERRARI PUNGE DILETTA, LA CUCCARINI SCAZZA CON LA PARISI, AIDA YESPICA E PATTY BONETTI SI AZZUFFANO CON DUE MOTICICLISTE: PER UNA DONNA NON C'È PEGGIOR NEMICO DI UN'ALTRA DONNA - IVA ZANICCHI: “QUANDO LE FEMMINE HANNO IL POTERE, SONO PEGGIORI DEGLI UOMINI” – ANSELMA DELL’OLIO: “DA ATTIVISTA FEMMINISTA, HO SPERIMENTATO LA FEROCIA FEMMINILE SULLA MIA PELLE” – IL CASO DELLA PATTINATRICE SUL GHIACCIO TONYA HARDING – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Antonello Piroso per “la Verità”

     

    aida yespica aida yespica

    Madonna che dopo anni fa pace con Lady Gaga, ma non ancora con Jennifer Lopez (andandosene da un party di Donatella Versace, in cui J Lo si era appalesata, la bollò come «cameriera imbucata»).

     

    Due starlette, Patty Bonetti e Aida Yespica, che si accapigliano fuori da un cinema con due sorelle per via di un apprezzamento ("Hai un brutto cu..."), anche se non è chiaro chi l' abbia detto a chi.

     

    Giornaliste e opinioniste che si scornano per un articolo su una donna.

    Non c' è che dire: quando la cronaca spicciola ci restituisce l' immagine di Eva contro Eva, per noi ometti è un momento di grande sollazzo. Senza contare che nel caso del Corriere della Sera, poi, la polemica tutta al femminile (o quasi: nel ruolo di donna barbuta c' era solo il vicedirettore del Corriere Antonio Polito) investe il totem della maternità, avendo il quotidiano scelto di mettere in prima pagina la storia della «supermamma» con 11 figli. È partito un valzer di bordate - «Volete inchiodare la femminilità alla maternità», «Ma chi sei, chi ti conosce?», «Volete che le donne sfornino figli alla patria», «Zitta tu, talebana"- che neanche la fantasia del più pervivace maschilista avrebbe saputo partorire - per rimanere in tema.

    patty bonetti patty bonetti

     

    È la scoperta dell' acqua calda (o del rovescio della medaglia della sempre più spompata campagna Me too): per una donna non c' è peggior nemico di un' altra donna.

     

    dell' olio e la ferociaLeggete cosa pensano -in ordine rigorosamente alfabetico, in un accostamento psichedelico- Anselma Dell' Olio, Giorgia Meloni e Iva Zanicchi.

    Zanicchi: «I provoloni (la cantante intende «uno che ci prova», ndr) nello spettacolo esistono, ma anche le donne non sono da meno. Quando le femmine hanno il potere, sono peggiori degli uomini». Meloni: «Alessandra Mussolini? È cattiva con le donne, atteggiamento tipico di certe femmine». Dell' Olio: «Da attivista femminista, ho sperimentato la ferocia femminile sulla mia pelle». Lo ha scritto nella prefazione a un libro di Phyllis Chesler esponente di punta del movimento americano per i diritti delle donne: Donna contro donna - Rivalità, invidia, cattiveria nel mondo femminile (ma il titolo originale è ancora più tosto: Woman' s inhumanity to woman, La disumanità della donna verso la donna).

    diletta leotta diletta leotta

     

    I termini più ricorrenti dell' indagine? Freddezza, alterigia, permalosità, prepotenza, cattiveria, crudeltà, risentimento, rancore, odio. Sempre Dell' Olio: «Quante volte abbiamo sentito dire da chi ha avuto una donna come superiore: sono molto peggio degli uomini, più cattive, irragionevoli e ingiuste di qualsiasi capo maschio?». Il volume è del 2003, ma negli ultimi 15 anni la rotta non è stata invertita. La misoginia al femminile rimane un format di successo. Tanto che negli Stati Uniti hanno coniato un neologismo, il wollying, dall' unione di woman e bullying, il bullismo caratterizzato dall' abuso (psicologico, ma talvolta anche fisico) di una donna da parte di un' altra donna.

     

    Certo, rispetto alla metà del millennio scorso, gli esiti sono meno cruenti. A gennaio è arrivato nei cinema il film Maria Regina di Scozia, sulla vita di Mary Stuart e sull' avversione per lei di Caterina de' Medici prima, e di Elisabetta poi, che -non senza esitazioni, in verità- la mandò a morte per decapitazione. Oggigiorno la tragedia, scomodando Karl Marx, si replica in farsa nello show business, che non è un pranzo di gala tra donne tra loro empatiche.

    paola ferrari paola ferrari

     

    Come valutare altrimenti lo scontro tra Lorella Cuccarini e Heather Parisi? Certo, non siamo arrivati all' azzoppamento su commissione della rivale, come successe nel caso della pattinatrice sul ghiaccio americana Tonya Harding, accusata come mandante dell' aggressione di Nancy Kerrigan. Ma dopo l' esperienza di un programma insieme nel 2016, titolo profetico: Nemica amatissima, Cuccarini e Parisi si «beccano» senza sosta. Ultimo caso: ieri, dopo che «la più amata dagli italiani» in tv aveva sostenuto, sbagliando, che per fortuna «l' anno scorso siamo tornati a votare, visto che non la facevamo da 10 anni».

    Una disattenzione per cui Parisi l' ha subito azzannata: «E così, dopo la ballerina sovranista, ecco la ballerina maitre a pensere» (una svista pure la sua: si scrive penser). In precedenza Cuccarini se n' era uscita così: «Dobbiamo accettare il fatto che se ci sono più uomini ai vertici è perché sono più predisposti», che neanche Fulvio Collovati sulle femmine che parlano di tattica nel calcio.

     

    PARISI,CUCCARINI PARISI,CUCCARINI

    Davanti a un' esternazione che potrebbe portare a concludere che il posto più adatto per le donne sia ai fornelli (il che sarebbe compatibile con gli spot di Cuccarini, testimonial di cucine), le reazioni non si sono fatte attendere. Di chi? Di Parisi, naturalmente: «Ci sono, in ordine rigorosamente di importanza, ballerine d' étoile, ballerine soliste e ballerine di fila e, da oggi, anche ballerine sovraniste. O forse no, solo sovraniste». Si è schierata perfino Alba Parietti: «Dopo Antonio Gramsci ed Enrico Berlinguer, secondo Lorella, c' è Matteo Salvini. È veramente una teoria molto molto interessante che mi fa capire quanto sia attenta alla politica e alla storia. Se Salvini è Che Guevara, allora Silvio Berlusconi era Lev Trockij». Tiè. Negli anni Novanta Parietti battibeccò a lungo anche con Mara Venier, per poi siglare la pace, un po' come Valeria Marini e Pamela Prati, che a un compleanno di Leo Gullotta vennero praticamente alle mani.

     

    BAUDO PARISI CUCCARINI BAUDO PARISI CUCCARINI

    la rivale della rusic A dar retta a siti e blogger, si registrerebbero -o si sarebbero registrati in passato- dissapori tra Paola Perego e Barbara D' Urso, tra quest' ultima e Maria De Filippi, tra Simona Ventura e Mara Venier, tra Nina Moric e Belen Rodriguez, definita affettuosamente «un viado», diffamazione per la quale la croata è stata condannata. E a proposito di un' altra croata, Rita Rusic, in occasione della recente intervista per La Verità le ho chiesto se fosse stata a conoscenza del flirt (antecedente al suo matrimonio con il produttore) confessato da Vittorio Cecchi Gori. Risposta: «Sapevo tutto, e le dirò di più: quella (un' attrice italiana di chiara fama, ndr) si rifece sotto quando Vittorio e io aspettavamo il primo figlio».

    lucia annunziata lucia annunziata

     

    E ancora: che peso dare allo scontro tra Paola Ferrari e Serena Dandini, quando questa fa dire alla defunta -nel suo monologo (recitato in tv) Ferita a morte, su una donna che dall' aldilà racconta come e perché sia stata uccisa dal marito- che in fondo una consolazione c' era: «Meglio morta che vedere un' altra volta la Domenica sportiva con l' Illuminata, la presentatrice piena di luce che pare la Madonna. Quella bionda che dice i risultati con le labbra di rossetto forte e gli orecchini di lampadario. A lui piaceva, a me faceva schifo».

     

    Ferrari: «La prima cosa che ho pensato è: bella stronza. Poi passa. Ho lavorato onestamente per anni e guarda cosa porto a casa. La Dandini alla Rai guadagnava 800.000 euro all' anno, cifre che noi giornalisti non sappiamo neanche cosa sono. Se uno è bravo a farsi pagare buon per lui, ma perché ti faccio schifo? Lasciami stare». La Ferrari, per altro, ha giusto ieri attaccato anche la collega Diletta Leotta: « Che bisogno c' è di fare tutti quei ritocchi alla sua età?».

     

    sabina guzzanti sabina guzzanti

    Cosa pensare dello sfogo di Elena Sofia Ricci: «Nancy Brilli faceva l' amica, e intanto mi rubava il marito», conferma a posteriori di quanto sostenuto da Simone De Beauvoir nel 1949 nel suo libro Il secondo sesso: ovvero che, in fatto di passioni, la donna vede nell' altra, tanto più se migliore amica, una rivale pronta a civettare, a essere sleale, a tradire?

     

    Come commentare lo sfogo di Sveva Casati Modigliani, all' anagrafe Bice Cairati? «Io scrivevo i romanzi, mio marito li correggeva. È andata avanti così per tre libri, ma poi l' ho sempre reso partecipe del mio lavoro. Circolava voce che in realtà l' autore fosse lui, io li promuovessi e basta. La cosa triste era che lo pensavano e dicevano le donne».

    la mamma della callasPerché stupirsi, poi, se perfino in famiglia sono madri, figlie e sorelle a offrire il peggio ?

     

    Maria Callas: «Quando ero in ospedale accanto a me avrebbero dovuto esserci mia madre e mia sorella. Ma le persone a me più vicine sono state quelle che più mi hanno fatto del male». Perfino Santa Teresa d' Avila fu denunciata all' Inquisizione dalle sue stesse consorelle... Non cambia in politica.

    diletta leotta diletta leotta

     

    Nunzia Di Girolamo, esclusa dalle liste di Forza Italia alle politiche del 4 marzo, poi ripescata in corsa ma non eletta, ha tirato in ballo Mara Carfagna, sostenendo fosse presente alla compilazione degli elenchi e accusandola di non aver speso una parola a suo favore: «Non posso accettare che esista il metodo delle donne che odiano le donne». Carfagna ha annunciato azioni legali, come quelle in passato verso Sabina Guzzanti per l' indecente performance da un palco a piazza Navona, quando Carfagna fu nominata ministro nel governo di Silvio Berlusconi (Guzzanti è stata condannata al risarcimento).

    elena sofia ricci elena sofia ricci

    Carfagna in passato si era accapigliata con la già ricordata Alessandra Mussolini, fotografata -in pieno slang partenopeo- come una «vajassa»: insomma, una peripatetica.

     

    Guzzanti poi ha un conto aperto con Lucia Annunziata, che tempo fa a un basito Francesco Rutelli ospite del suo programma su Rai 3 ha replicato: «Non mi tratti da deficiente, c' è già tanta gente che lo fa, la prima è Sabina Guzzanti, ci sono abituata».

    Peraltro alla Guzzanti lo aveva detto in faccia anni prima: «Sabrina (nome storpiato forse apposta, ndr), mi hai dipinto come una che parla napoletano, ha gli occhi storti e non conta un cazzo».

     

    nancy brilli nancy brilli

    «quella è una che si dà» Anche la Mussolini ricorre a un linguaggio sfumato, quando serve. Anni fa, in uno studio tv -mentre Daniela Santanchè spiegava che «in politica bisogna darsi» - commentò ammiccando a voce non così bassa da non potersi udire: «Eh certo, noi lo sappiamo bene che tu sei generosa, sei proprio una che si dà. Come ti dai tu...». Episodio vero: parola non di una donna, ma di un uomo (il programma era il mio).

    anselma dell'olio paola mainetti e sandra carraro anselma dell'olio paola mainetti e sandra carraro

    diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta DILETTA LEOTTA BELEN DILETTA LEOTTA BELEN paola ferrari giovane paola ferrari giovane diletta leotta diletta leotta DILETTA LEOTTA BELEN DILETTA LEOTTA BELEN lorella cuccarini heather parisi lorella cuccarini heather parisi parisi cuccarini parisi cuccarini diletta leotta diletta leotta lorella cuccarini heather parisi lorella cuccarini heather parisi DILETTA LEOTTA DILETTA LEOTTA leotta leotta DILETTA LEOTTA DILETTA LEOTTA diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta PAOLA FERRARI PAOLA FERRARI paola ferrari paola ferrari aida yespica aida yespica paola ferrari paola ferrari aida yespica aida yespica aida yespica aida yespica aida yespica 3 aida yespica 3 paola ferrari paola ferrari diletta leotta diletta leotta paola ferrari paola ferrari aida yespica 1 aida yespica 1 diletta leotta diletta leotta aida yespica 2 aida yespica 2 leotta leotta aida yespica 6 aida yespica 6 leotta leotta leotta leotta leotta leotta leotta leotta leotta leotta leotta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta leotta leotta DILETTA LEOTTA DILETTA LEOTTA diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta DILETTA LEOTTA DILETTA LEOTTA leotta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta wanda nara diletta leotta wanda nara diletta leotta diletta leotta DILETTA LEOTTA DILETTA LEOTTA diletta leotta diletta leotta DILETTA LEOTTA DILETTA LEOTTA diletta leotta diletta leotta

    serena dandini serena dandini

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport