• Dagospia

    SPROFONDO GIALLOROSSO – ROTTURA TOTALE TRA FONSECA E LA SQUADRA: I CALCIATORI CONTESTANO AL TECNICO I METODI D’ALLENAMENTO TROPPO BLANDI. IL MALUMORE DEI SENATORI – GIOVEDI’ ARRIVA L’AJAX, L’IMPRESSIONE E’ CHE FONSECA SIA ARRIVATO AL CAPOLINEA. I FRIEDKIN AL BIVIO: O PUNTANO SU UN ALLENATORE TOP (ALLEGRI O SARRI) OPPURE SCOMMETTONO SU UN OUTSIDER: CONCEICAO, ITALIANO, JURIC. AUGURI!


     
    Guarda la fotogallery

    Ugo Trani per il Messaggero

     

    FONSECA FONSECA

    Il flop giallorosso, proprio perché imprevisto e quindi non proprio annunciato, semina più di uno strascico. C' è tensione a Trigoria per la frenata preoccupante in campionato. Musi lunghi in pubblico e veleni sparsi sottotraccia. Preparare è comunque il verbo più gettonato nei colloqui in Casa Roma.

     

    Lo usa Fonseca, pensando all' andata dei quarti di Europa League. Fanno lo stesso i Friedkin, lavorando già per la prossima annata. Sono le vite parallele dei protagonisti che stanno per divorziare: il tecnico e la proprietà viaggiano separatamente verso il finale di stagione. Il successore designato del portoghese, da tempo, è Sarri.

     

    fonseca dzeko fonseca dzeko

    CROLLO INASPETTATO Non bisogna meravigliarsi: avendo l' unione sempre fatto la forza, l' attuale 7° posto conferma che non c' è mai stata condivisione tra chi sta in panchina e chi guida la società.

     

    Adesso sono le cifre a mettere spalle al muro Fonseca, fino a qualche settimana fa fiero di poter girare a petto in fuori per essere salito al 3° posto e quindi in zona Champions. Lo stop, però, non è recente. Basta pensare che dall' inizio del girone di ritorno il suo raccolto è stato misero: 14 punti in 10 partite (media di 1,4), cioè meno della metà di quelli a disposizione.

     

    fonseca fonseca

    Sabato pomeriggio lo choc con il sorpasso della Lazio sesta che rischia di essere definitivo o quasi: in classifica è +1, ma Inzaghi deve recuperare la partita casalinga con il Torino ed è in vantaggio negli scontri diretti (3-0 all' andata: ai giallorossi non basterà vincere il derby, ma dovranno anche abbondare con lo scarto di 4 reti senza prenderne). Il 4° posto si allontanerà ulteriormente domani dopo la sfida all' Allianz Stadium tra la Juve e il Napoli che sono già a +5 e hanno a favore anche gli scontri diretti: se pareggiano vanno entrambe a + 6, se vince una sale a +8.

     

    NUOVO BLACK OUT Altro che zona Champions, la Roma al momento si dovrebbe accontentare del play off di Connferece League, la coppa di consolazione (forse peggio...). I Friedkin avrebbero voluto altro, magari proprio la partecipazione, dopo 2 stagioni di assenza, al principale torneo continentale. Si potrebbero ritrovare nel meno prestigioso. Il danno, con i 2 principali sponsor in scadenza (il main Qatar e il back Hyundai) e ancora indecisi sul rinnovo, sarebbe davvero enorme. La frenata nelle ultime 3 partite, appena 1 punto conquistato, riporta alla stagione scorsa.

    fonseca pellegrini fonseca pellegrini

     

    fonseca dzeko fonseca dzeko

    Inedita, dunque, solo per la nuova proprietà. L' anno passato, a fine giugno dopo il lockdown, i giallorossi contarono 3 ko consecutivi più o meno allo stesso punto del campionato: 28°, 29° e 30° turno. Ora le 2 sconfitte al 27° e al 28° e il pareggio al 29°. I 3 punti in più in questo torneo non migliorano la posizione in classifica: dal 5° sono scesi al 7° posto. La società ha intanto smentito che domenica, sì proprio il giorno di Pasqua, ci sia stato l' acceso confronto tra Fonseca e la squadra in palestra, dove si è fermato chi ha giocato a Reggio Emilia. Da Trigoria fanno sapere che l' allenatore, con il gm Pinto, è andato direttamente in campo a seguire il lavoro del resto del gruppo.

     

    FONSECA DZEKO 11 FONSECA DZEKO 11

    FINE CORSA Lo strappo tra il portoghese e i calciatori, ormai datato, è sugli allenamenti blandi.

     

    Chissà se bastano per eliminare l' Ajax: giovedì l' andata ad Amsterdam. Ma non è detto che poi, con la vittoria dell' Europa League, Fonseca abbia la certezza di restare. Anche lui potrebbe salutare, lo ha appena chiamato il Crystal Palace e avvicinato il Napoli. Sarri, invece, ha dato la sua disponibilità ai Friedkin. Ma si libererà solo il 30 giugno, quando incasserà i 2,5 milioni di penale dalla Juve.

    paulo fonseca foto mezzelani gmt028 paulo fonseca foto mezzelani gmt028

     

    Pinto fa da scudo a Paulo. Se interpellato, propone Amorim dello Sporting Lisbona e Coinceçao del Porto (sarebbe un altro dispetto alla piazza per il suo passato da laziale). Charles Gould e il suo algoritmo hanno puntato su Nagelsmann del Lipsia che però preferisce il Bayern. Piaccioni pure Juric e Italiano. Sabato Allegri ha guardato la giornata di campionato in tv a Forte dei Marmi. A Villa Agnelli, però.

     

    E con il presidente della Juve, Andrea. Indizio che chiama in causa Pirlo e non Fonseca.

     

    paulo fonseca foto mezzelani gmt027 paulo fonseca foto mezzelani gmt027 paulo fonseca foto mezzelani gmt025 paulo fonseca foto mezzelani gmt025 fonseca dzeko fonseca dzeko

    ryan dan friedkin ryan dan friedkin

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport