• Dagospia

    “VORREMMO INCONTRARE I FAMILIARI DELLE VITTIME DEL PONTE MORANDI” - IL NUOVO AD DI AUTOSTRADE TOMASI TENDE UNA MANO DOPO LE SPARATE DI TOSCANI: “LE SUE PAROLE SONO INCOMPRENSIBILI. I NOSTRI SENTIMENTI SONO TOTALMENTE DIVERSI” - “SIAMO DISPONIBILI, MA SOLO QUANDO E SE LO RITERRANNO. DIREMMO LORO CHE PORTIAMO ADDOSSO UNA FERITA CHE NON POTRÀ MAI ESSERE RIMARGINATA E CHE SIAMO LORO VICINI”


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Da www.ilfattoquotidiano.it

     

    roberto tomasi autostrade per l'italia roberto tomasi autostrade per l'italia

    I vertici di Autostrade vorrebbero incontrare i parenti delle vittime del crollo del ponte Morandi. La proposta arriva dall’amministratore delegato Roberto Tomasi, intervistato da La Stampa. Il manager della concessionaria spiega che proprietà e management vorrebbero “rompere le diffidenze, le comprensibilissime diffidenze che si sono create”. Quindi afferma: “La nostra disponibilità a un incontro è massima, ma senza forzare nessuno. Certamente sì, siamo disponibili: vorremmo incontrarli, ma solo quando e se loro lo riterranno”.

    santori sardine benetton toscani santori sardine benetton toscani

     

    crollo ponte morandi genova foto lapresse 2 crollo ponte morandi genova foto lapresse 2

    Nel faccia a faccia con i parenti dei 43 morti a causa del collasso del viadotto avvenuto il 14 agosto 2018 a Genova, spiega Tomasi, “diremmo loro che portiamo addosso una ferita che non potrà mai essere rimarginata” e che “questa tragedia ci spinge e continuerà a spingerci a far sì che quanto accaduto non possa più ripetersi. Non ultimo, vorremmo dire che siamo loro vicini, per qualsiasi cosa avessero bisogno”.

     

    oliviero toscani luciano benetton oliviero toscani luciano benetton

    La proposta arriva a pochi giorni dalla fine del rapporto tra la famiglia Benetton, azionista di Atlantia, che controlla Autostrade, e il fotografo Oliviero Toscani in seguito alle frasi di quest’ultimo sulla tragedia di Genova (“A chi interessa che caschi un ponte?”, aveva detto). Parole che Tomasi definisce “incomprensibili”. “I nostri sentimenti, con cui facciamo i conti ogni giorni, sono totalmente diversi – dice l’amministratore delegato di Autostrade – Ci siamo interrogati più volte su come dare vicinanza o attenzione ai familiari delle vittime e a tutti coloro che hanno subito le conseguenze della tragedia”.

    roberto tomasi 1 roberto tomasi 1

     

    LUCIANO BENETTON LUCIANO BENETTON

    Tomasi ha anche risposto su Gronda e concessioni. Per quanto riguarda la Gronda genovese, l’ad ha spiegato: “Noi saremmo pronti, ma comprendiamo le esigenze di riverifica e aggiornamento non strutturale del progetto, soprattutto sulla parte di gestione degli accessi: al porto di Prà, a Genova Aeroporto, a San Benigno”. E sarà Autostrade a realizzarla perché “è il progetto infrastrutturale più complesso realizzato in Europa negli ultimi 20 anni. Pensare che possa prendere il timone dell’operazione un altro soggetto senza 10 anni di studi alle spalle parrebbe difficile”. Per quanto riguarda la vicenda della concessione, Tomasi ha detto di auspicare che “si possa trovare una soluzione razionale nell’interesse più ampio del Paese. Prestando attenzione alla difesa dell’interesse pubblico, che crediamo sia investire 14 miliardi sulla rete subito e dare piena continuità alle attività di manutenzione”.

    gronda genova 10 gronda genova 10 crollo ponte morandi genova 34 crollo ponte morandi genova 34 crollo ponte morandi 2 crollo ponte morandi 2 gronda genova 4 gronda genova 4 crollo ponte morandi 1 crollo ponte morandi 1 CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA gronda genova 5 gronda genova 5 SARDINE CON OLIVIERO TOSCANI E LUCIANO BENETTON SARDINE CON OLIVIERO TOSCANI E LUCIANO BENETTON gronda genova 7 gronda genova 7 CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA roberto tomasi 3 roberto tomasi 3 Le sardine incontrano Oliviero Toscani e Luciano Benetton a Fabrica Le sardine incontrano Oliviero Toscani e Luciano Benetton a Fabrica roberto tomasi roberto tomasi roberto tomasi 2 roberto tomasi 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport