• Dagospia

    "TOGLIERE LE RESTRIZIONI ANTI-COVID? OGNI GIORNO È ANCORA COME SE CADESSE UN AEREO PER I TANTI MORTI CHE SI REGISTRANO" - IL VIROLOGO PREGLIASCO: "PRIMA DI TOGLIERE LO STATO DI EMERGENZA OCCORRE SPIEGARE CHE QUESTO COMPORTA UNA MAGGIORE RESPONSABILIZZAZIONE DEI CITTADINI. BISOGNA ANDARE PER GRADI, SALVAGUARDANDO LA VACCINAZIONE, I RICHIAMI E PREPARANDOCI ALL'ENDEMIZZAZIONE DEL VIRUS. L'ESTATE MAGARI SARÀ TRANQUILLA, MA L'INVERNO PROSSIMO SARÀ CERTAMENTE A RISCHIO…"


     
    Guarda la fotogallery

    Francesco Rigatelli per "la Stampa"

     

    il virologo fabrizio pregliasco il virologo fabrizio pregliasco

    «La decisione inglese di togliere le misure e la discesa della curva dei contagi italiana autorizzano a pensare che lo stato di emergenza possa essere superato, ma non la campagna vaccinale e il Green Pass».

     

    Fabrizio Pregliasco, ricercatore di Virologia dell'Università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Ospedale Galeazzi, mette qualche paletto «al liberi tutti che si respira in questi giorni».

     

    Cosa pensa della decisione di Boris Johnson?

    «Il premier inglese è sempre stato temerario, e lo ha pagato con più morti rispetto all'Italia: se si valuta in proporzione alle diversa età medie dei due Paesi questa è la realtà».

    boris johnson boris johnson

     

    Dunque è ancora presto per togliere tutte le misure?

    «Come dico sempre non esiste un manuale di gestione della pandemia e ci possono essere molte valutazioni politiche a riguardo. Spesso non si conta solo la salute, ma l'equilibrio sociale, psicologico ed economico di un popolo. Anche in Italia c'è molta voglia di finirla con le misure e tanti messaggi di questi giorni vengono interpretati come un liberi tutti, mentre ogni giorno è ancora come se cadesse un aereo per i tanti morti che si registrano».

     

    In questo quadro è giusto togliere lo stato di emergenza?

    «Sì, ma occorre spiegare che questo comporta una maggiore responsabilizzazione dei cittadini. Bisogna andare per gradi, salvaguardando la vaccinazione, i richiami e preparandoci all'endemizzazione del virus. L'estate magari sarà tranquilla, ma l'inverno prossimo sarà certamente a rischio».

     

    green pass ristorante 2 green pass ristorante 2

    Il Green Pass va mantenuto?

    «Anche qui serve prudenza. Il Green Pass non deve durare per sempre, ma almeno fino a giugno sì. Poi si vedrà in base all'andamento epidemiologico».

     

    Tutto questo dipende da se Omicron rimarrà stabile?

    «Omicron 2 già esiste e nuove varanti sono possibili. Servono un piano pandemico e una continua sorveglianza per prevenire ogni sorpresa. Omicron non sarà l'ultima delle varianti, ma per fortuna è più probabile che le mutazioni vadano verso un'attenuazione della pericolosità del virus».

    novavax. novavax.

     

    Chi farà la quarta dose?

    «La gente è stufa e penso sia realistico, salvo emergenze, che la facciano i soggetti fragili, come per l'antinfluenzale».

     

    E il nuovo vaccino Novavax?

    «È un ulteriore frutto della ricerca per convincere chi, a torto, teme i vaccini attuali».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport