• Dagospia

    QUANTE POSSIBILITA’ CI SONO DI RIVEDERE ANNA FOGLIETTA A SANREMO? - L’ATTRICE STRABORDA A “CIRCO MASSIMO”: "ALCUNI SKETCH ERANO IMBARAZZANTI, BISIO NON SI È ESPRESSO COME VOLEVA. PENSAVO SAREBBE STATO IL FESTIVAL PIÙ POLITICIZZATO, INVECE C'È STATO UN SILENZIO INCREDIBILE - MAHMOOD ESEMPIO DEL FALLIMENTO DEL PENSIERO SALVINIANO - ULTIMO? DEVE STARE CALMO - È GIUSTO CHE GIURIA DI QUALITÀ E GIORNALISTI SIANO DETERMINANTI. NON È CHE MERYL STREEP AGLI OSCAR VIENE GIUDICATA DAL CONTADINO O DALL'AMMINISTRATORE DELEGATO”


     
    Guarda la fotogallery

    anna foglietta anna foglietta

    Da “Circo Massimo - Radio Capital”

     

    Bello, ma non ci vivrei. Anna Foglietta racconta la sua esperienza al Festival di Sanremo a Circo Massimo, su Radio Capital, e ammette: "È stato un frullatore incredibile, ma non direi che è un'esperienza indimenticabile. Certo, è un concentrato di vita e ci sono emozioni fortissime, ma visto dal di dentro perde il fascino che vedete dal di fuori. È tutta una tensione, un corri corri, è tutto rapido, molto compresso, non c'è il tempo di costruire un pensiero artisticamente più alto. Ma mi sono sentita libera, nessuno mi ha detto 'questo sì e questo no'. Se lo rifarei? Sì, ma puntando un po' di più i piedi sui testi e sugli autori".

    IL TWEET DI FULVIO ABBATE SU ANNA FOGLIETTA IL TWEET DI FULVIO ABBATE SU ANNA FOGLIETTA

     

     

    L'attrice, che ha condotto il dopofestival con Rocco Papaleo e Melissa Greta Marchetto, non evita giudizi ai conduttori della kermesse: "A me Baglioni piace sempre, non riesco a criticarlo. Bisio, invece, secondo me non è riuscito a esprimersi per quello che è e per come voleva: è un grandissimo mattatore ma è partito con il piede sbagliato e non è riuscito a sbloccarsi. Virginia Raffaele è riuscita a dimostrare, in parte, la sua verve da prima donna. Rispetto a Bisio l'ho vista più morbida, più allineata a un certo tipo di intrattenimento. Non mi sono piaciuti gli sketch, alcuni erano imbarazzanti".

    anna foglietta anna foglietta

     

    Sanremo è fatto anche di polemiche. Quest'anno sono cominciate prima dell'inizio della gara, con la frase di Baglioni sui migranti: "Per quelle dichiarazioni pensavo che sarebbe stato il festival più politicizzato, poi invece c'è stato un silenzio incredibile rispetto a tutto questo", dice Foglietta, "Però riesco anche a capirlo, mi rendo conto che, essendo lo spettacolo più nazionalpopolare che abbiamo, quelle polemiche potevano risultare sterili e pretestuose". Le discussioni del post festival, invece, si sono concentrate sui protagonisti. Innanzitutto, sul vincitore Mahmood, che per l'attrice "fa politica suo malgrado, è l'emblema del fallimento del pensiero salviniano.

     

    BAGLIONI RAFFAELE BISIO BAGLIONI RAFFAELE BISIO

    Sia Ultimo che Mahmood appartengono a una generazione di ragazzi pensanti che non accettano il pensiero razzista ed esclusivista". Ultimo, appunto: è arrivato secondo e ha criticato la giuria, che non lo ha premiato con la vittoria nonostante fosse arrivato primo al televoto: "Secondo me è giusto che giuria di qualità e giornalisti siano determinanti, altrimenti ci saremmo trovati sul podio sempre cantanti molto amati dai ragazzini, come quelli che escono da  Amici, e non avremmo avuto un'evoluzione reale della musica.

     

    anna foglietta campagna contro la guerra in siria 7 anna foglietta campagna contro la guerra in siria 7

    È come l'Academy che giudica gli Oscar: non è che Meryl Streep viene giudicata dal contadino o dall'amministratore delegato. Il voto popolare è determinante fino a un certo punto; poi c'è il voto, giustamente più incisivo, di chi conosce bene la musica. Ultimo deve stare molto calmo: è un ragazzo e un artista splendido, ma ha fatto un autogol", commenta Foglietta, "Deve essere consigliato meglio dal punto di vista comunicativo. Uno che in 13 mesi è arrivato primo fra le nuove proposte e secondo fra i big non si può proprio lamentare".

    baglioni de santis bisio virginia raffaele baglioni de santis bisio virginia raffaele CLAUDIO BAGLIONI - CLAUDIO BISIO - VIRGINIA RAFFAELE A SANREMO 2019 CLAUDIO BAGLIONI - CLAUDIO BISIO - VIRGINIA RAFFAELE A SANREMO 2019 baglioni bisio baglioni bisio

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport