• Dagospia

    “QUEL VIDEO È UN BOOMERANG” - GIULIA BONGIORNO, CHE ASSISTE LA RAGAZZA CHE ACCUSA DI STUPRO CIRO GRILLO, AFFILA LE ARMI PER LA GUERRA LEGALE: “LA FAMIGLIA È TOTALMENTE DISTRUTTA, MA HA SCELTO IL SILENZIO. PORTERÒ IL FILMATO IN PROCURA COME PROVA A CARICO. GRILLO HA RIDICOLIZZATO I FATTI, UN’ATIPICA STRATEGIA DIFENSIVA: SI RIDUCE IN BRICIOLE UN FATTO IN MODO TALE CHE SEMBRI IRRILEVANTE. ORA MI ASPETTO UN VIDEO IN CUI SI DIRÀ: BEH, ALLORA CHE SONO VENUTE A FARE IN SARDEGNA?” 


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Giusi Fasano per il "Corriere della Sera"

     

    giulia bongiorno giulia bongiorno

    Questa storia non è il video di Grillo. Non sono le sue parole urlate alla telecamera.

    Non è il suo dramma di padre. È prima di tutto la storia di una ragazza di 19 anni che racconta di aver subito una violenza sessuale e davanti a quella parola - stupro - rovesciare la prospettiva è un dovere.

     

    Quindi. C' è una ragazza (in realtà due, anche se dell' altra non si parla mai) che racconta di essere stata violentata. E ci sono quattro ragazzi che invece sostengono che non c' è stata nessuna violenza, che lei «ci stava», per essere chiari. È tutto lì il discrimine, nel concetto di una donna che «ci sta», che «era consenziente», che «ha denunciato dopo otto giorni... Strano». E poi, dice Grillo, «c' è un video e si vede il gruppo che ride», che «sono ragazzi che si stanno divertendo», che «sono in mutande, saltellano col pisello così perché sono quattro coglioni, non quattro stupratori».

    ciro e beppe grillo ciro e beppe grillo

     

    E se invece la ragazza sta dicendo la verità? Come può sentirsi la vittima di uno stupro se per ore e ore - ormai da due giorni - vede la sua storia su ogni sito, su ogni talk show, su ogni giornale, raccontata da un uomo che, in sostanza le dà della bugiarda?

     

    BEPPE GRILLO NEL VIDEO A DIFESA DEL FIGLIO CIRO BEPPE GRILLO NEL VIDEO A DIFESA DEL FIGLIO CIRO

    Giulia Bongiorno, l' avvocata che la difende, parla di «dolore amplificato», di notte senza sonno, di «lacrime e disperazione», e dice che «la famiglia della ragazza è totalmente distrutta». Rivela una quantità infinita di richieste di interviste ma «hanno scelto il silenzio», giura, anche se il video di Grillo - già dirompente il primo giorno - ha creato ancora più tempesta ieri.

     

    il figlio di grillo il figlio di grillo

    «Quel video è un boomerang», si è spinta a dire. «Ha ridicolizzato i fatti, un' atipica strategia difensiva: si riduce in briciole un fatto in modo tale che sembri irrilevante.

    Ora mi aspetto un video in cui si dirà: beh, allora che sono venute a fare in Sardegna? È una strategia che tende a sostituire i ruoli processuali: le ragazze diventano imputate».

    Per entrare nel merito delle accuse dice che «il fascicolo penale è ricco di documenti, foto, video, chat. I fatti da valutare saranno tanti».

     

    foto di ciro grillo foto di ciro grillo

    Non sarà né un padre né la pubblica opinione a stabilire chi ha ragione. Certo, al di là del video di cui parla Grillo, l' indagine deve essere stata complessa se la procura di Tempio Pausania ha chiuso l' inchiesta dopo più di un anno. Un capo di imputazione che dice cose tipo: «costretta ad avere rapporti sessuali in camera da letto e nel box del bagno», «afferrata per la testa e costretta a bere mezza bottiglia di vodka», «costretta ad avere rapporti di gruppo» dagli indagati che hanno potuto contare sulle «sue condizioni di inferiorità fisica e psichica».

     

    bongiorno andreotti coppi a porta a porta bongiorno andreotti coppi a porta a porta

    Erano quattro ragazzi e due ragazze, la notte fra il 15 e il 16 luglio del 2019. Ciro, il figlio di Grillo, ospitava tutti nella sua casa in Sardegna. Con lui gli amici Edoardo Capitta, Francesco Corsiglia e Vittorio Lauria, tutti sott' accusa per violenza sessuale di gruppo. Il 20 novembre 2020 la procura guidata da Gregorio Capasso ha chiuso le indagini e adesso si deciderà sulla richiesta di rinvio a giudizio.

     

    beppe grillo beppe grillo

    Di tutte le tappe di quest' inchiesta il video di Grillo senior è stata senza dubbio la più rumorosa. «Lo porterò in procura come prova a carico», ha detto ieri mattina Giulia Bongiorno a L' aria che tira su La7. «È una prova che documenta una mentalità dell' eufemizzazione, spesso usata dagli uomini per giustificarsi quando sono imputati. Si dice alle vittime: state attente».

     

    «L' avvocato Bongiorno faccia quello che crede. Io avrei qualche perplessità, ma è inutile discuterne al di fuori dall' udienza...» è la replica affidata all' Adnkronos da Gennaro Velle, avvocato che con i colleghi Barbara e Romano Raimondo, assiste Francesco Corsiglia. «Io - insiste Velle - parlo di quello che accade nel processo, quello che accade fuori non mi interessa».

    ciro grillo ciro grillo ciro grillo su instagram ciro grillo su instagram PARVIN TADJIK BEPPE GRILLO PARVIN TADJIK BEPPE GRILLO BEPPE GRILLO CON IL CASCO DA ASTRONAUTA BEPPE GRILLO CON IL CASCO DA ASTRONAUTA VIGNETTA DI ELLEKAPPA SUL CASO DI CIRO GRILLO VIGNETTA DI ELLEKAPPA SUL CASO DI CIRO GRILLO VIGNETTA DI NATANGELO SUL CASO DI CIRO GRILLO VIGNETTA DI NATANGELO SUL CASO DI CIRO GRILLO ciro grillo ciro grillo Ciro Grillo - ciroinstagram Ciro Grillo - ciroinstagram ciro grillo ciro grillo Ciro Grillo - ciroinstagram Ciro Grillo - ciroinstagram ciro grillo ciro grillo ciro grillo e gli amici ciro grillo e gli amici BEPPE GRILLO NEL VIDEO A DIFESA DEL FIGLIO CIRO BEPPE GRILLO NEL VIDEO A DIFESA DEL FIGLIO CIRO BEPPE GRILLO DAVIDE CASALEGGIO BEPPE GRILLO DAVIDE CASALEGGIO BEPPE GRILLO NEL VIDEO A DIFESA DEL FIGLIO CIRO BEPPE GRILLO NEL VIDEO A DIFESA DEL FIGLIO CIRO BEPPE GRILLO NEL VIDEO A DIFESA DEL FIGLIO CIRO BEPPE GRILLO NEL VIDEO A DIFESA DEL FIGLIO CIRO BEPPE GRILLO NEL VIDEO A DIFESA DEL FIGLIO CIRO BEPPE GRILLO NEL VIDEO A DIFESA DEL FIGLIO CIRO giulia bongiorno redditometro dei politici le iene giulia bongiorno redditometro dei politici le iene

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport