• Dagospia

    “IN ITALIA SONO IN CORSO DUE PANDEMIE: UNA DA OMICRON E L'ALTRA DA DELTA” - IL DIRETTORE DELL'ISTITUTO 'MARIO NEGRI', GIUSEPPE REMUZZI: “SE OMICRON RIUSCIRÀ A PRENDERE IL SOPRAVVENTO SULLA PRIMA, FORSE RIUSCIREMO A VEDERE LA DISCESA DELLA CURVA EPIDEMICA NEL GIRO DI QUALCHE SETTIMANA” - "SE VOGLIAMO PARLARE DI TEMPI, DOBBIAMO TENER CONTO CHE DOVREMO PRENDERE DELLE PRECAUZIONI ALMENO PER UN PAIO DI ANNI, FINO ALLA FINE DEL 2024"


     
    Guarda la fotogallery

    GIUSEPPE REMUZZI GIUSEPPE REMUZZI

    (ANSA) - Sono due le pandemie contemporaneamente in corso in Italia in questo momento: una è quella preesistente causata dalla variante Delta e l'altro è quella più recente dovuta alla variante Omicron: "se quest'ultima riuscirà a prendere il sopravvento sulla prima, forse riusciremo a vedere la discesa della curva epidemica nel giro di qualche settimana". Lo ha detto il direttore dell'Istituto 'Mario Negri', Giuseppe Remuzzi, nella trasmissione 'Mezz'ora in più' di Rai3.

     

    COVID: REMUZZI, PRECAUZIONI ANCORA ALMENO PER DUE ANNI

     (ANSA) - ì "Non c'è una verità assoluta" riguardo al raggiungimento dell'immunità di gregge e "credo che, se vogliamo parlare di tempi, dobbiamo tener conto che dovremo prendere delle precauzioni almeno per un paio di anni": lo ha detto il direttore dell'Istituto 'Mario Negri', Giuseppe Remuzzi, nella trasmissione 'Mezz'ora in più' di Rai3. Riferendosi al termine del 2024 individuato tempo fa in una ricerca pubblicata sulla rivista Nature, Remuzzi si è detto "convinto che, più ci avviciniamo e più ci rendiamo conto che quella previsione era probabilmente realistica".

     

    remuzzi 9 remuzzi 9

    Secondo Remuzzi ci sono al momento tanti fattori da considerare e che potrebbero far pendere la bilancia dalla parte di chi dice che bisogna stare attenti, senza adottare misure eccessive, o dalla parte di chi ritiene che misure rigide siano necessarie ancora per molto tempo: "sostanzialmente hanno ragione tutti e due perchè, se le cose andranno in un certo modo, è vero che potremmo raggiungere un'immunità del 95%", tuttavia perché sia un'immunità di gregge "bisognerebbe essere certi che il virus non muterà più e che non abbiamo contatti con persone che vengono da altri Paesi"; se invece "Omicron riuscisse a vincere la corsa contro le altre varianti, allora si aprirebbe qualche prospettiva: se non all'immunità di gregge, si potrebbe pensare di arrivare almeno all'immunità di una parte sostanziale della popolazione".

     

    giuseppe remuzzi giuseppe remuzzi

    Un obiettivo al quale, secondo l'esperto, si arriva attraverso tre vie: i vaccini, considerando che per proteggersi da Omicron è necessaria la terza dose; l'immunità di chi si è ammalato e quella di chi si è ammalato e vaccinato. Quest'ultima è un'immunità ibrida perché offre il vantaggio di avere gli anticorpi contro tutte le proteine del virus. C'è infine una rara immunità preesistente, emerso dalle ricerche condotte in Olanda sul sangue dei donatori.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport