• Dagospia

    “MI ODIANO I NEOFASCISTI E ANCHE I VETEROCOMUNISTI: PENSO DI ESSERE NEL GIUSTO” - BURIONI SI SCUSA PER IL TWEET IN CUI DEFINIVA “SORCI” I NO-VAX (“NON LO RISCRIVEREI”), MA POI RINTUZZA LE POLEMICHE: “CHE UNO FINISCA RICOPERTO DI INSULTI PERCHÉ DICE CHE BISOGNA VACCINARSI È ROBA DA NON CREDERE NEL 2021, DOPO QUELLO CHE ABBIAMO PASSATO” - IL CODACONS CHIEDE LA SUA RADIAZIONE DALL’ALBO, GLI HATER LO MASSACRANO DANDOGLI DEL NAZISTA…


     
    Guarda la fotogallery

    ROBERTO BURIONI ROBERTO BURIONI

    1 - “CHIEDIAMO LA RADIAZIONE DALL’ALBO PER ROBERTO BURIONI” – IL CODACONS PREPARA UN ESPOSTO URGENTE ALL’ORDINE DEI MEDICI CONTRO IL VIROLOGO PER IL TWEET IN CUI DEFINIVA “SORCI” I NO-VAX: “E' GIUSTO SPINGERE I CITTADINI A VACCINARSI, MA QUANTO HA SCRITTO È OGGETTIVAMENTE DISGUSTOSO, POICHÉ UN MEDICO E UN DIVULGATORE SCIENTIFICO NON PUÒ DEFINIRE RATTI I CITTADINI CHE NON SI VACCINANO, NÉ AUGURARE LORO MALI COME GLI ARRESTI DOMICILIARI”

     

    https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ldquo-chiediamo-radiazione-dall-rsquo-albo-roberto-burioni-rdquo-277661.htm

     

    2 - «CHIUSI IN CASA COME SORCI». UN CASO IL TWEET DI BURIONI

    Roberta Scorranese per il "Corriere della Sera"

     

    il tweet di roberto burioni sui 'sorci' no vax il tweet di roberto burioni sui 'sorci' no vax

    Roberto Burioni la vuole chiudere così: «Certamente quel tweet non lo riscriverei, perché qualcuno si è sentito offeso». È un eufemismo, viste le migliaia di insulti arrivati al professore di Virologia del San Raffaele di Milano dopo il tweet più contestato degli ultimi giorni.

     

    ROBERTO BURIONI BABBO NATALE BY VUKIC ROBERTO BURIONI BABBO NATALE BY VUKIC

    Che dice, testualmente: «Propongo una colletta per pagare ai no-vax gli abbonamenti a Netflix per quando, dal 5 agosto, saranno agli arresti domiciliari chiusi in casa come dei sorci». Burioni si riferisce a quelli che non avranno il green pass perché non vaccinati. Sarà stato per il tono sarcastico, sarà stato quel «sorci» un poco ardito, fatto sta che è dal 23 luglio che su Twitter non si parla d'altro o quasi.

     

    Il professore, impegnato da anni nella divulgazione scientifica che dimostra l'efficacia dei vaccini (non solo quelli contro il Covid-19), non risparmia mai la sua ironia puntuta sui social network, ma stavolta la reazione è stata particolarmente violenta. Il commento più gentile: «Sarebbe lei il sorcio da laboratorio in qualità di cavia per le case farmaceutiche».

     

    ROBERTO BURIONI ROBERTO BURIONI

    Quello più inquietante: «Questo tweet ha un che di hitleriano». C'è stato naturalmente chi ha evocato un provvedimento disciplinare e così, puntuale come la risalita dei contagi dopo le riaperture, è arrivata la reazione del Codacons, che ha annunciato di avere in preparazione un esposto all'Ordine dei medici contro lo scienziato per chiederne la radiazione.

     

    Burioni non aggiunge altri commenti a queste dichiarazioni che fa al Corriere della Sera : «Il mio era un tweet ironico, ma io ho dimenticato che Twitter non è il luogo dell'ironia (e dell'autoironia). Colpa mia comunque». Eppure sempre con ironia risponde alle due ali della curva parlamentare che lo hanno attaccato più duramente, Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia e Marco Rizzo, segretario del Partito comunista.

     

    ROBERTO BURIONI BRIGATE ROSSE ROBERTO BURIONI BRIGATE ROSSE

    Alla prima, che parla di parole «vergognose», Burioni ricorda che le vaccinazioni obbligatorie sono iniziate molti anni fa, nel 1939, senza nessuna protesta. E rispondendo a Rizzo, che lo accusa di «arroganza e odio di classe», aggiunge: «Mi odiano i neofascisti, ma mi odiano anche i veterocomunisti: penso proprio di essere nel giusto». Infine, il virologo conclude: «Però che uno finisca ricoperto di insulti perché dice che bisogna vaccinarsi è roba da non credere nel 2021, dopo quello che abbiamo passato».

    roberto burioni roberto burioni

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport