M.Tamb. per “la Stampa”
sabrina ferilli6
«Vengo al Festival di Sanremo a portare me stessa. Mi sono detta, ma perché devo associare la mia presenza a un problema? Perché devo giustificare il mio essere qui oltre quello che sono e basta? Io sono qui per portare quello che sono, la mia storia e va bene così. La leggerezza non è superficialità». Sabrina Ferilli è la ciliegina su una torta ben riuscita .
Ha sentito? Ascolti record.
«Un risultato unico nella storia del Festival, mi dicono. Questo grande successo che non mi appartiene mi rende felice. Sono sempre contenta quando le cose funzionano, il risultato buono per un'azienda pubblica è buono per tutti. Sono felice di essere qui e di rivedere persone con cui ho iniziato la carriera 30 anni fa».
sabrina ferilli e il figlio di amadeus 2
Amadeus ha detto che a sceglierla non è stato lui.
«È stato suo figlio. Ha detto al padre che glielo chiedevano i compagni di scuola. Vi rendete conto? Io sto qui per lui che ha 13 anni, è la generazione zero che mi ha voluta».
È il terzo Festival, ancora emozione o assuefazione?
«Per chi fa il mio mestiere è sempre un momento straordinario e rischioso. L'emozione c'è, bisogna stare attenti».
Ha accettato subito?
«La faccenda è stata complessa. Avevo la cervicale a Natale, mi sono riempita di farmaci e sono stata per qualche giorno rintronata. In quel frangente mi chiama Lucio Presta, mi invita a Sanremo e io dico subito di sì. Poi mi viene in mente che quella telefonata sia frutto della mia immaginazione malata sotto farmaci».
il monologo di sabrina ferilli
E che ha fatto allora?
«Quando ti chiamano per Sanremo ti fanno giurare di non parlarne con nessuno, peggio del Kgb, muti e chiusi in casa fino al debutto. Ho passato giorni in trance, poi ho chiamato Presta e gli ho detto: "Che bello che faccio Sanremo"... Ha risposto, "Sì che bello". E ho capito che era vero».
La sua canzone sanremese preferita?
«Maledetta primavera ha accompagnato la mia adolescenza, i primi amori. Ma anche tante altre. Per questo chi attacca il Festival a sproposito mi fa dispiacere. C'è poco di cui andare orgogliosi, arte, moda, musica. I giudizi approssimativi fanno male».
sabrina ferilli e amadeus 1
Amadeus vede in futuro una conduzione al femminile. Lei la farebbe?
«Ma figuriamoci se Amadeus se ne va. Lo dice, come Mattarella, poi resta. Io sono un'attrice e voglio fare l'attrice. Non mi piace la confusione di questo periodo che ognuno fa di tutto. Lo trovo pericoloso».
Qual è il colore che si abbina di più alle sue emozioni?
«Il rosso. È il mio colore».
sabrina ferilli1 sabrina ferilli sabrina ferilli ferilli amadeus ferilli amadeus sabrina ferilli sabrina ferilli e amadeus 2 sabrina ferilli2 sabrina ferilli3 sabrina ferilli4 sabrina ferilli e il figlio di amadeus 1 sabrina ferilli5 sabrina ferilli e il figlio di amadeus 3 SABRINA FERILLI