• Dagospia

    “CONTE HA PARLATO DI VACCINO ENTRO NATALE? È IMPROBABILE” - PARLA IL DIRETTORE ESECUTIVO DELL’AGENZIA EUROPEA DEL FARMACO, GUIDO RASI: “SE TUTTO ANDRÀ LISCIO POTREMO AUTORIZZARE I PRIMI VACCINI TRA GENNAIO E FEBBRAIO PER LE CATEGORIE A RISCHIO POI IL RESTO DELLA POPOLAZIONE A METÀ 2021 - E POI TORNEREMO A UNA VITA PIU' GESTIBILE ENTRO LA FINE DEL 2021. SONO MOLTO PREOCCUPATO PERCHÉ NON VEDO I GOVERNI PREPARARE I PIANI NAZIONALI PER LA DISTRIBUZIONE: LA CAMPAGNA VA ALLESTITA BENE - EFFETTI COLLATERALI? È IMPROBABILE CHE CI SARANNO MORTI PER IL VACCINO, MA È POSSIBILE CHE…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Alberto D'Argenio per “la Repubblica”

     

    GUIDO RASI GUIDO RASI

    Con ogni probabilità il vaccino contro il Covid arriverà tra fine gennaio e inizio febbraio. Ma per una vaccinazione diffusa e per vedere i primi effetti sulla pandemia bisognerà aspettare l'estate, mentre si potrà tornare a una vita normale a fine 2021. A parlare è Guido Rasi, da 9 anni direttore esecutivo dell'Ema, l'Agenzia europea del farmaco basata ad Amsterdam che dovrà dare il via libera alla commercializzazione dei vaccini nel nostro continente. […] «Se i governi non preparano subito piani per la vaccinazione rischiamo di rallentare il processo di 4-5 mesi e di pagare l'inazione, così come oggi scontiamo alcuni errori del recente passato».

     

    vaccino coronavirus vaccino coronavirus

    Conte ha parlato di vaccino entro Natale: è una previsione realistica?

    «[…] è estremamente difficile se non improbabile. Le case farmaceutiche non ci hanno ancora presentato i dati clinici delle sperimentazioni e praticamente siamo a novembre».

     

    Allora quando le prime dosi?

    «Se tutto andrà liscio potremo autorizzare i primi vaccini tra gennaio e febbraio […]».

     

    Da chi si comincerà?

    «Si potrebbe iniziare a vaccinare subito le categorie a rischio».

    GUIDO RASI GUIDO RASI

     

    E il resto della popolazione?

    «Si può ipotizzare per metà 2021. O meglio: entro l'estate inizieremo ad avere abbastanza vaccinati per vedere gli effetti sulla pandemia».

     

    […] Quando torneremo a un'esistenza normale?

    «Sicuramente a fine 2021 avremo una vita molto più gestibile[…] ».

     

    […] I governi europei saranno pronti a distribuire il vaccino?

    «Sono molto preoccupato perché non vedo preparare i piani nazionali per la distribuzione. […] sapremo solo dopo 4-6 mesi la durata reale dell'immunità. I piani nazionali servono proprio per rispondere rapidamente a queste variabili e perché siano efficaci vanno preparati subito».

     

    vaccino covid 5 vaccino covid 5

    Quali sono i rischi?

    «Autorizzare il vaccino 15 giorni prima non serve a nulla se poi perdi 4-5 mesi nella campagna di vaccinazione perché non l'hai allestita bene. I politici che si lanciano in previsioni confondono l'opinione pubblica: più utile stilare un piano per farsi trovare pronti […] ».

     

    Sa che con un morto causato dal vaccino si rischia di vanificare le campagne e ripartire da zero?

    «Il vaccino provocherà i classici effetti collaterali come febbricola o dolore al braccio. È improbabile che ci saranno morti per il vaccino, ma è possibile che ci saranno vaccinati morti per altre cause. Il che è ben diverso, ma non meno difficile da gestire mediaticamente. I governi si devono preparare a farlo».

    vaccino covid 4 vaccino covid 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport