Sam Web per “The Sun”
VIDEO ‘AUTOFLAGELLAZIONE NELLE FILIPPINE’
flagellati di san fernando
A Pasqua molti di noi festeggeranno con arrosto e uova di Pasqua, ma in alcune parti del mondo i rituali religiosi saranno diversi, più belli o più violenti. A San Fernando, nelle Filippine, molti si flagelleranno a volto coperto e si prostreranno insanguinati davanti l’altare per chiedere perdono a Dio.
In Costa Rica si svolgerà la processione dei nastri, legati alla statua di Gesù Nazareno. Ogni colore rappresenta una diversa grazia chiesta a Dio. La processione finisce con la messa alla chiesa di Sant’Antonio da Padova a san José. I nastri poi sono venduti come amuleti e le persone lo indossano per tutto l’anno.
ogni nastro una grazia
I penitenti spagnoli a prima vista sembrano il gruppo del Ku Kux Klan. Hanno cappucci bianchi e portano le icone di Gesù e Maria in giro per le strade, accompagnati dai tamburi. Succede a Malaga, Zamora, dove i cappucci sono rossi, Valladolid, Zaragoza, dove i cappucci sono neri. Camminano dalla mattina alla sera e la processione finisce in chiesa.
confraternita a zamora
A Granada invece le strade sono invade di ‘incensari’. A Malaga sfilano anche i legionari del Cristo della Buona Morte, con fucili, e a Siviglia i soldati romani.
penitenti pasquali nelle filippine sant antonio da padova in costa rica processioni nastri a san jose penitente filippino processione a zamora flagellanti di manila processione dei nastri in costa rica cristo coi nastri settimana santa a zaragoza settimana santa a siviglia cerimonia dei nastri el cristo de la buena muerte a malaga settimana santa a santa cruz incensarios a granada penitente a manila autoflagellatore a manila settimana santa a malaga settimana santa a valladolid settimana santa a zamora