• Dagospia

    SOGNO O SONDAGGIO? LE NUOVE PROIEZIONI SULLE EUROPEE: LA LEGA SI CONFERMA PRIMO PARTITO IN ITALIA E SECONDO IN UE (ANCHE SE E’ IN LEGGERO CALO) - IL M5S REGISTRA UNA LIEVE RISALITA, STABILE FORZA ITALIA MENTRE IL PD CALA - PREVISTO ANCHE L'EXPLOIT DEL BREXIT PARTY DI FARAGE


     
    Guarda la fotogallery

    Da ansa.it

     

    salvini salvini

    La Lega si conferma primo partito in Italia con più eletti alla futura Eurocamera con 26 seggi (6 nelle scorse europee), ma cala rispetto alla precedente rilevazione a fine marzo dal 32,2% al 31,4%. Lo rivela la nuova proiezione del Pe che include rispetto alla rilevazione a fine marzo i dati dei britannici. Il Carroccio è il secondo partito in Ue dopo la Csu/Cdu con 30 seggi. Il M5S sale rispetto a fine marzo a 18 (dal 20,9% al 21,5%) mentre il Pd cala a 16 da 17 (nel 2014 ne aveva 31), Fi stabile a 8 (nel 2014 ne aveva 13).

     

     

    SALVINI BACIATO DAL SOLE SALVINI BACIATO DAL SOLE

    Le nuove proiezioni del Parlamento Ue sulla futura Eurocamera, basate sui sondaggi nei Paesi e che tengono conto dell'ingresso dei britannici senza la Brexit, disegnano un calo di Ppe e S&D che rispettivamente perdono 5 punti percentuali rispetto allo stato attuale. I Popolari restano il primo partito (24%): a fine marzo nella rilevazione che non includeva i dati dei britannici perdevano 3,3 punti e gli S&D 5,7 (ora sono al 19,8%). Salgono invece l'Enf dove siede la Lega all'8,3%, i Verdi al 7,6%, l'Alde 10,1% e l'Efdd con il M5S, al 6%.

     

    Le proiezioni prevedono un exploit del Brexit Party di Nigel Farage con 10 seggi (13,5%), terzo dopo il Labour con 19 seggi (26,5%) e i Conservatori 12 seggi (con 16,5%). L'Ukip sarebbe quarto con 9 seggi (al 13,5%).

    salvini time salvini time

     

    TAJANI E LO SGUARDO IN CAGNESCO A FARAGE TAJANI E LO SGUARDO IN CAGNESCO A FARAGE nicola zingaretti nicola zingaretti SILVIO BERLUSCONI ANTONIO TAJANI SILVIO BERLUSCONI ANTONIO TAJANI NIGEL FARAGE CON I FERRERO ROCHER NIGEL FARAGE CON I FERRERO ROCHER

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport