• Dagospia

    MA DOVE SIAMO, IN AFGHANISTAN? – RITRATTO DI ELVY BENTANI, IL SINDACO SCERIFFO DI SOLESINO, CHE HA ARMATO I VIGILI URBANI CON MITRAGLIETTE E GIUBBOTTI ANTIPROIETTILE: “44 ANNI, VENDITORE DI FOLLETTO, AGENTE IMMOBILIARE, DOMENICA HA  COMMEMORATO IL CARABINIERE ASSASSINATO CON UN COMIZIO PIÙ SALVINIANO DI QUELLI DI SALVINI” – TELECAMERE DI SORVEGLIANZA, IL DASPO URBANO E LE LETTERE DI MINACCIA - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Alberto Mattioli per “la Stampa”

     

    elvy bentani 10 elvy bentani 10

    La voglia di sicurezza sta diventando ossessione. Anche dove meno te l' aspetti. La notizia non è tanto che si armino vigili urbani con il mitra, ma che succeda a Solesino, che non è esattamente il Bronx e nemmeno Scampia, e soprattutto che l' ennesimo sindaco sceriffo non sia leghista. «Ma il mio passaggio alla Lega potrebbe essere imminente», annuncia però Elvy Bentani, dal giugno 2018 sindaco appunto di Solesino, 6.975 abitanti nel deep Veneto, fra Padova e Rovigo più o meno all' altezza di Monselice.

     

    Bentani guida una coalizione di centrodestra ed è stato a suo tempo eletto contro il candidato leghista. «Più che da Forza Italia, sono sempre stato affascinato da Berlusconi, che però oggi è sul viale del tramonto». E Salvini, signor sindaco? «Sono totalmente in linea con la sua azione politica». Or tutto è chiaro, direbbe Scarpia.

     

    elvy bentani lara comi elvy bentani lara comi

    Bentani è un personaggio: 44 anni, venditore di Folletto, agente immobiliare, domenica ha commemorato in piazza il carabiniere assassinato a Roma con un comizio più salviniano di quelli di Salvini. Il tabellone luminoso del Comune è fisso su una sua frase: «Io sono e sarò sempre a vostra disposizione». Ha fatto la campagna sulla sicurezza e infatti da quando l' ha vinta è un continuo. Prima ha introdotto il Daspo urbano (espulso un marocchino che era l' ubriacone molesto del paese), poi ha annunciato l' acquisto di quattro mitra per i vigili, stupendosi pure dello stupore dei media.

    mitraglietta glock per i vigili urbani di solesino 2 mitraglietta glock per i vigili urbani di solesino 2

     

    Niente, rispetto al prossimo passo: da gennaio Solesino sarà riempita di telecamere di sorveglianza, «cento o 120», che alzeranno la media di occhi elettronici a uno ogni 50 abitanti, polverizzando il record attualmente detenuto da Asti (uno ogni 450) e trasformando il paesotto nel set del "Truman Show" o, più modestamente, in un' unica maxicasa del "Grande fratello".

    mitraglietta glock per i vigili urbani di solesino 3 mitraglietta glock per i vigili urbani di solesino 3

     

    Resta da capire se davvero ci sia, un' emergenza criminalità. Orfeo Dargenio, vicesindaco e assessore alla Sicurezza, racconta che nel 2012 ci fu un' ondata di furti, nel '17 una rapina in piazza e la primavera scorsa un' altra a casa di un' anziana che fu anche picchiata. Omicidi non se ne ricordano, stupri idem.

    elvy bentani elvy bentani

     

    Però al nuovo sindaco sono arrivate delle lettere con minacce e proiettili. Comunque la mitraglietta semiautomatica austriaca Glock, per la verità una sola e non quattro come annunciato dal primo cittadino, è stata acquistata (910 euro più Iva) e arriverà, Ferragosto permettendo, a giorni.

    elvy bentani 5 elvy bentani 5

     

    Cinquemila euro sono già stanziati per comprare dei giubbotti antiproiettile e altri ammennicoli mentre per law and order sono mobilitati pure le guardie ambientali, oltre che la locale stazione dei carabinieri. Obiettiamo che, secondo i dati del ministero dell' Interno, i reati sono ovunque in calo: meno 12 per cento gli omicidi, meno 20 le rapine, meno 15 i furti.

     

    elvy bentani 4 elvy bentani 4

    «Ma la microcriminalità si avverte molto, anche a causa dell' immigrazione, e molti reati ormai non vengono nemmeno denunciati», contro-obietta Dargenio. Il tosto comandante dei vigili, Cesare Basso, spiega che il mitra servirà «a livello di deterrenza, con la speranza di non doverlo usare». Nel caso, però, i suoi uomini si stanno addestrando.

    elvy bentani 1 elvy bentani 1

    Fin qui gli amministratori.

     

    Non resta che sentire gli amministrati. In paese, che purtroppo smentisce la consolidata idea che il Veneto sia tutto incantevole, il primo ragazzotto incontrato si mette a ridere: «Guardi, sta parlando con la persona sbagliata.

     

    il tabellone luminoso di solesino voluto da elvy bentani il tabellone luminoso di solesino voluto da elvy bentani

    Ho appena fatto tre anni e sette mesi di galera». E tuttavia, secondo me del mitra non c' è bisogno. Meglio che mandino via un po' di stranieri». Sarcasmo al banchetto della pesca di beneficenza per l' asilo davanti alla chiesa arcipretale, «e perché non mettiamo qui davanti anche un bel carrarmato?», ma si sa che i cattolici sono all' opposizione.

     

    elvy bentani 2 elvy bentani 2

    Però al "Bar del campanile" anche la lieta brigata di pensionati che combatte l' afa tracannando del rosatello ghiacciato (e qui davvero il Veneto risulta bello anche quando è brutto) è scettica: «Ma se non succede mai niente! Tutta pubblicità». Chiosa il politologo della compagnia: «È la solita campagna elettorale permanente». Vero. Però fa paura, la politica della paura.

    elvy bentani 11 elvy bentani 11 mitraglietta glock per i vigili urbani di solesino mitraglietta glock per i vigili urbani di solesino elvy bentani 3 elvy bentani 3 elvy bentani 6 elvy bentani 6 elvy bentani 7 elvy bentani 7 elvy bentani 8 elvy bentani 8 elvy bentani con un vigile urbano elvy bentani con un vigile urbano elvy bentani 9 elvy bentani 9

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport