• Dagospia

    SOGNO O SONDAGGIO? – NON DITE A ZINGARETTI E DI MAIO CHE LA LEGA AVRÀ PURE PERSO IL 4,4% , MA RIMANE NETTAMENTE IL PRIMO PARTITO (33,6% DELLE INTENZIONI DEI VOTI) – IL MOVIMENTO 5 STELLE AL 21,4 SUPERA IL PD, CHE PERDE LO 0,9%: EFFETTO DELLE TRATTATIVE CON I GRILLINI, VISTO CHE LA RILEVAZIONE È FRESCA FRESCA (29 AGOSTO-2 SETTEMBRE) –  IN AUMENTO LA MELONI CHE ORMAI È STABILMENTE SOPRA FORZA ITALIA


     
    Guarda la fotogallery

    Nicoletta Cottone per www.ilsole24ore.com

    matteo salvini a cervia matteo salvini a cervia

     

    Lega in calo, ma nettamente in testa, M5S in notevole ripresa e in corsa con il Pd per l’egemonia. Sono questi i nuovi dati forniti dal sondaggio Swg effettuato fra il 29 agosto e il 2 settembre su un campione rappresentativo di 1.500 maggiorenni.

     

    Lega in calo, ma saldamente al comando

    matteo salvini intervistato (8) matteo salvini intervistato (8)

    Dopo le disavventure della crisi d’agosto innescata dal leader della Lega Matteo Salvini, il Carroccio mantiene la testa della classifica delle intenzioni di voto, ma perde il 4,4%, passando dal 38% del 29 luglio (data dell’ultima rilevazione Swg) al 33,6% del 2 settembre. In lieve calo anche rispetto al risultato del voto alle Europee, quando aveva incassato alle urne il 34,3%.

     

    luigi di maio giuseppe conte e la card per il reddito di cittadinanza luigi di maio giuseppe conte e la card per il reddito di cittadinanza

    Risale al secondo posto il M5S, sorpassando il Pd

    LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI GIUSEPPE CONTE

    M5S in recupero sia rispetto alla rilevazione di fine luglio, quando le intenzioni di voto erano a quota 17,3%, sia rispetto al risultato delle Europee, dove i consensi del movimento erano crollate al 17,1%. Nella rilevazione del 2 settembre il M5s torna secondo al 21,4%, superando di lieve misura il Pd che a lulgio era secondo nelle internzioni di voto.

    zingaretti renzi zingaretti renzi

     

    In lieve calo il Pd

    È testa a testa fra Pd e M5S. Nella rilevazione del 2 settembre il Pd è al 21,1%, lo 0,9% in meno rispetto alla rilevazione di luglio, quando aveva superato il Pd salendo al secondo posto con il 22%. Ora è terzo, in lieve perdita rispetto al 22,7% capitalizzato alle Europee.

    matteo salvini deejay al papeete 1 matteo salvini deejay al papeete 1

     

    Meloni in aumento

    Aumenta dello 0,3% Fdi di Giorgia Meloni, al 6,9%. A luglio era al 6,6%, alle Europee aveva incassato il 6,5%.

    meme sulla crisi di governo salvini berlusconi meloni meme sulla crisi di governo salvini berlusconi meloni

     

    Calo per Forza Italia

    Trend in calo per Forza Italia, al 6,2%. Perde lo 0,3% rispetto all’ultima rilevazione di luglio e il 2,6% rispetto al risultato delle Europee (8,8%).

     

    Aumento per +Europa, La Sinistra e i Verdi

    GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI BY CARLI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI BY CARLI

    Aumentano dell’ 0,3% le intenzioni di voto per +Europa di Emma Bonino, che incassa il 3% nella prima rilevazione di settembre. Balzo in avanti per La Sinistra di Nicola Fratoianni che supera i verdi e incassa il 2,7%, salendo di un punto rispetto alle Europee. I Verdi sono al 2,4%, in lievissimo aumento - lo 0,1% - rispetto all’ultima rilevazione di luglio e al risultato delle Europee.

    NICOLA ZINGARETTI E MATTEO RENZI NICOLA ZINGARETTI E MATTEO RENZI matteo salvini giovanni toti al papeete di milano marittima 2 matteo salvini giovanni toti al papeete di milano marittima 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport