• Dagospia

    “TIENE LA ZINNA UN POCHITO CALADA, MA NON FA NADA…” - CHECCO ZALONE BALLA CON HELEN MIRREN ED ESORCIZZA LA PANDEMIA CON LA SCORRETTISSIMA “LA VACINADA” - IL VERSO PIU' POETICO? "PERCHÈ SI SA CHE NELLA GUERRA OGNI BUCO È TRINCEA", IL SENSE OF HUMOUR DI HELEN MIRREN CHE HA AVUTO SOLO UN OSCAR NELLA SUA CARRIERA, “OSCAR FRANCISCO ZALONE E’ IL SECONDO” – TESTO+VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da https://www.gqitalia.it/

     

     

    checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 8 checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 8

    Irriverente quanto irresistibile, Checco Zalone ce l'ha fatta un'altra volta, espressione che vale sia per la sua capacità di fare regolarmente centro e sfornare block-buster e tormentoni, sia per l'abilità tutta personale di riuscire a farsi gioco di noi, dei nostri tic e stereotipi, dei nostri tabù e paure.

     

    La sua ultima creatura umoristica si chiama La Vacinada e al ritmo di una bachata ci invita a vaccinarci facendo leva su un tormentone della pubblicità e pure del lockdown.

    checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 9 checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 9

    Da un lato, (quasi) non esiste spot che non voglia rendere sexy il suo “prodotto” (qui la vaccinazione). Dall'altro, da oltre 14 mesi, quasi nessuno riesce più a flirtare, rimorchiare, innamorarsi o godersi una fiamma di passione improvvisa per colpa della pandemia e delle rigide regole igieniche e di distanziamento a cui ci obbliga, se non vogliamo ammalarci e agevolare la diffusione del virus.

     

     

    La canzone (viralissima e super condivisa in poche ore) è supportata da un videoclip che potrebbe essere l'apertura di una nuova commedia dell'autore di Tolo Tolo e Quo Vado?, con tanto di superstar coprotagonista (una splendida Helen Mirren, artista da sempre ironica che si presta volentieri al gioco di Zalone).

    checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 14 checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 14

     

    A rendere irresistibile La Vacinada, però, è un'altra cosa, la stessa che fa di ogni brano di questo “cantattore” un successo e un tormentone: il testo.

     

    «La Vacinada» di Checco Zalone, testo e significato

    Allo spirito burlone di Checco si perdona tutto, anche quando rischia di diventare offensivo. La canzone in cui un latin lover si innamora (alla prima vista del segno della puntura del vaccino) di una signora over 75 lo dimostra fin dalla prima strofa. 

     

    checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 15 checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 15

    «Tiene la zinna un pochito calada, ma non fa nada, non fa nada e la caviglia un pochito gonflada e non fa nada, non fa nada, quando se mueve suave y sensual, pare che il femore sia original». La prima a non prendersela e a comprendere il suo umorismo è la dama, anzi The Queen, Helen Mirren, sua complice in questa love story sullo sfondo del Salento, che trasforma lo spot per la campagna a sostegno del vaccino, anche in un'ottima réclame per la regione Puglia.

     

    checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 16 checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 16

    La comicità di Zalone sembra cattiva, a volte, ma non lo è. Anzi, mira proprio a stigmatizzare chi appiccica etichette e non ama a tutto tondo la vita e, con lei, chi la popola, gli esseri umani, tutti e di qualsiasi età.

     

     

    Checco non è il latin lover di bocca buona, Checco si prende gioco di chi pone limiti d'età all'amore e alla bellezza, che è in tutti fin dal primo respiro (come ben dimostrano le tante dive perennial, di cui la Mirren fa parte, e il successo di serie comedy come Grace & Frankie, con due protagoniste dive che insieme fanno 160 anni ma si muovono tra nuovi amori e sex toys). Zalone ironizza sui veri cattivi usando proprio i loro stereotipi e gli argomenti di chi certe cose semplici, come la libertà di viversi appieno sempre, non la capisce. Per questo, poi, può continuare tranquillo anche con versi come «A me mi gusta bailare con tigo, oh vacinada, io faccia a faccia e sta veccia muchacha immunizadaa» o come «Y non mi importa se trovo al mattino il suo sorriso sul mio comodino, sei la regina, sei l'unica dea».

    checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 13 checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 13

     

     

    TESTO LA VACINADA

     

    Tiene la zinna un poquito calada

    ma non fa nada e non fa nada

    e la caviglia un pelito gonfiada

    ma non fa nada e non fa nada

    quando se mueve suave e sensual

    parre che il femore è original

     

    A mi me gusta bailare contigo

    oh vacinada

    io faccia a faccia sta veccia muchachaimmunizada

    miro al tu cuerpo da cineteca

    con l'anticuerpo dell'AstraZeneca

    stanoche se freca

     

    Vacinada

     

    E non me importa che dice la gente

    checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 11 checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 11

    anche porque tanto tu non lo siente

    no, non mi importa si trovo al mattino

    el tu sorriso sul mi comodino

    sei la regina, sei l'unica dea

    porque si sa che a la guerra

    ogni buco è trincea

     

    Oh vacinada

    io faccia a faccia sta veccia muchacha

    immunizada

     

    A mi me gusta bailare contigooh vacinada

    io faccia a faccia sta veccia muchacha

    già richiamada

     

     

    checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 10 checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 10 checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 20 checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 20 checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 21 checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 21 checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 18 checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 18 checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 17 checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 17 checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 12 checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 12

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport