• Dagospia

    MENTRE LA POLITICA S’ARROVELLA SU PIO E AMEDEO E FEDEZ, TORNA L’EMERGENZA A LAMPEDUSA. IN 24 ORE SBARCATI PIU’ DI 700 MIGRANTI - IN 260 SU NAVE QUARANTENA, DOMANI ALTRI 190 A PORTO EMPEDOCLE- SALVINI: HO SCRITTO A DRAGHI. FERMARE GLI SBARCHI…


     
    Guarda la fotogallery

    migranti lampedusa migranti lampedusa

    (ANSA) Sono complessivamente 723 i migranti ospiti, dopo sei sbarchi consecutivi a partire dalla tarda serata di ieri, dell'hotspot di contrada Imbriacola di Lampedusa (Ag). Gli ultimi due barconi sono stati bloccati a 12 miglia dalla costa dalle motovedette della Guardia costiera.

     

    La prima imbarcazione, con a bordo 100 persone, fra cui 5 donne, è stata lasciata alla deriva. Stessa sorte anche per la "carretta" di 8 metri, con a bordo 51 uomini verosimilmente tunisini.

    migranti lampedusa migranti lampedusa

        L'hotspot è inevitabilmente sovraffollato in queste ore; 260 profughi stanno per essere trasferiti sulla nave quarantena "Allegra" che era già in rada davanti all'isola. Per domattina la Prefettura di Agrigento ha già pianificato di altri 190, che verranno imbarcati sul trashetto per Porto Empedocle e poi smistati al Cara di Caltanissetta. Tutti i migranti sbarcati, assistiti dal personale dell'Usca, vengono sottoposti a tampone rapido anti-Covid; nella struttura anche il personale dell'Unhcr. (ANSA).

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport