• Dagospia

    TROMBARE NON È UN DOVERE CONIUGALE - LA FRANCIA RISPONDERÀ DAVANTI ALLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO DELLA DECISIONE DEI GIUDICI DI VERSAILLES CHE NEL 2019 HANNO ATTRIBUITO LA COLPA DEL DIVORZIO A UNA DONNA CHE SI È ERA RIFIUTATA DI FARE SESSO CON IL MARITO - LA SIGNORA, SOSTENUTA DA DUE ASSOCIAZIONI FEMMINISTE, HA PRESENTATO RICORSO A STRASBURGO E…


     
    Guarda la fotogallery

    Da il “Corriere della Sera”

     

    MATRIMONIO SENZA SESSO MATRIMONIO SENZA SESSO

    La Francia risponderà davanti alla Corte europea dei diritti dell'uomo della decisione dei giudici di Versailles che hanno attribuito, nel 2019, la colpa del divorzio a una donna che si è era rifiutata di avere rapporti sessuali con il marito. La signora, sostenuta da due associazioni femministe, ha presentato ricorso a Strasburgo accusando la Francia di «violazione dell'integrità fisica».

     

    MATRIMONIO SENZA SESSO MATRIMONIO SENZA SESSO

    Come in Italia, il «dovere coniugale» non è enunciato nel Codice civile, ma capita che venga evocato nelle pratiche di divorzio. Nel 1990 la Corte di cassazione ha riconosciuto il crimine di violenza nel matrimonio. «Impensabile che i giudici civili facciano rientrare dalla finestra il "dovere coniugale" bandito dai giudici penali», dice l'avvocata Delphine Zoughebi. Una condanna segnerebbe la definitiva scomparsa del «dovere coniugale».

    il sesso dopo anni di matrimonio diventa migliore il sesso dopo anni di matrimonio diventa migliore MATRIMONIO SENZA SESSO MATRIMONIO SENZA SESSO MATRIMONIO SENZA SESSO MATRIMONIO SENZA SESSO sesso e matrimonio (2) sesso e matrimonio (2) sesso e matrimonio sesso e matrimonio sesso e matrimonio 1 sesso e matrimonio 1 sesso e matrimonio 2 sesso e matrimonio 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport