• Dagospia

    TUTTI I GUAI DELLA JUVENTUS: I CONTROLLI DELLA CONSOB, L'INCHIESTA PRISMA, IL CONTENZIOSO CON LA UEFA PER LA SUPERLEGA MA ORA ANCHE IL RISCHIO DI ESCLUSIONE DALLE COPPE PER LA VIOLAZIONE DELLE NORME DEL FAIR PLAY FINANZIARIO - SUL PIANO SPORTIVO, I BIANCONERI SONO GIÀ STATI ASSOLTI IN PRIMO E SECONDO GRADO PER LE PLUSVALENZE: IL PROCURATORE CHINÈ POTRÀ RIAPRIRE L'INCHIESTA SOLO NEL CASO IN CUI EMERGANO DALLE INTERCETTAZIONI FATTI NUOVI...


     
    Guarda la fotogallery

    Monica Colombo per il “Corriere della Sera”

     

    ANDREA AGNELLI E JOHN ELKANN ANDREA AGNELLI E JOHN ELKANN

    I controlli della Consob, l'inchiesta Prisma, la lente d'ingrandimento della procura federale, il contenzioso con la Uefa per la Superlega ma ora anche il rischio di esclusione dalle coppe per la violazione delle norme del fair play finanziario.

     

    Si salvi chi può. Non ha requie la Juventus dopo che l'inchiesta della procura di Torino ha già condotto alle dimissioni di Andrea Agnelli e alla richiesta di rinvio a giudizio per dodici indagati. In ultimo nella relazione finanziaria del club presentata martedì agli azionisti si paventa il rischio «di sanzioni, esclusione o limitazione all'accesso alle competizioni Uefa» facendo riferimento al contenzioso relativo alla Superlega.

    john elkann ed andrea agnelli foto mezzelani gmt36 john elkann ed andrea agnelli foto mezzelani gmt36

     

    Non solo, però. Nella stessa relazione il club avverte che la Juve, addirittura, potrebbe «non essere in grado di partecipare alle competizioni nazionali e/o europee», qualora emergessero palesi violazioni del fair play finanziario.

     

    Va ricordato infatti che la Juventus ha firmato con Nyon in agosto un settlement agreement sulla base di informazioni finanziarie presentate dai bianconeri in relazione agli esercizi chiusi nel 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022. Grosso modo, lo stesso periodo su cui ha indagato la procura torinese.

     

    AGNELLI JOHN ELKANN AGNELLI JOHN ELKANN

    Va da sé che qualora la Uefa non riscontrasse corrispondenza fra i dati comunicati dalla Juve e quelli emersi nel corso delle indagini il ventaglio di sanzioni sarebbe ampio, dall'ammenda all'esclusione dalle coppe.

     

    A livello italiano cosa rischia invece la Juventus? È bene ricordare che i bianconeri sono oggetto di inchiesta dal pool dei magistrati di Torino per aver truccato i bilanci con plusvalenze artificiali e per le due «manovre stipendi». Sul piano sportivo i torinesi sono già stati assolti in primo e secondo grado per le plusvalenze: il procuratore Chinè potrà ora riaprire l'inchiesta solo nel caso in cui emergano dalle intercettazioni fatti nuovi.

    john elkann ed andrea agnelli foto mezzelani gmt23 john elkann ed andrea agnelli foto mezzelani gmt23

     

    Non è un caso perciò che in questi primi giorni la procura federale, nello studio delle diecimila pagine provenienti da Torino, stia concentrando l'attenzione proprio su questo tema: a Natale scadono infatti i termini per riaprire il processo (ha trenta giorni a disposizione dal momento della ricezione del fascicolo).

     

    Discorso diverso va affrontato per la manovra stipendi, ovvero la mossa secondo la quale il club avrebbe comunicato alla Borsa un taglio degli stipendi di 90 milioni quando il risparmio in realtà sarebbe stato di 22. La risposta va cercata nell'art 31 del codice di giustizia sportiva che prevede una gamma di sanzioni che va dalla semplice ammenda e inibizione dei dirigenti coinvolti alla penalizzazione di uno o più punti in classifica. Nel caso in cui il falso in bilancio sia stato determinante per l'iscrizione al campionato addirittura la retrocessione.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport