• Dagospia

    ULTIMA FERMATA PER MORETTI - L'EX CAPO DI FINMECCANICA STAREBBE PER ABBANDONARE LA FONDAZIONE FS, POLTRONA CHE AVEVA MANTENUTO NONOSTANTE L'ADDIO AI TRENI ORMAI NEL LONTANO 2014 - I NUOVI VERTICI HANNO ALTRE IDEE PER L'ENTE, ANCHE PERCHÉ L'ATTUALE PRESIDENTE HA PUR SEMPRE QUELLA CONDANNUCCIA (IN PRIMO GRADO) PER LA STRAGE DI VIAREGGIO. E C'È GIÀ UN PAPABILE PER IL POSTO


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dall’ultimo numero appena uscito del mensile Ore 12 diretto da Pietro Romano, pubblicato da www.startmag.it

     

     

    MAURO MORETTI MAURO MORETTI

    Per Mauro Moretti è cominciato il conto alla rovescia: si starebbe avvicinando la sua definitiva uscita dall’universo ferroviario. Secondo quanto risulta a Ore 12, a Moretti i nuovi vertici di Ferrovie dello Stato dovrebbero dare a breve il benservito dall’incarico di presidente della Fondazione Fs.

     

    LA CARRIERA DI MAURO MORETTI

    Moretti, nato a Rimini, 65 anni, ingegnere, ex sindacalista, cavaliere del lavoro, dal ’78 al 2014 ha trascorso la sua carriera interamente nel gruppo di piazza della Croce Rossa, un lungo mandato nel quale, tra l’altro, ha messo a segno il primo risultato utile consolidato nella storia delle Ferrovie.

     

    LA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE FS

    Dal 15 maggio 2014 al 16 maggio 2017 Moretti è stato amministratore delegato e direttore generale di Finmeccanica, ora Leonardo. Curiosamente, pure negli anni trascorsi al vertice di Finmeccanica-Leonardo, Moretti ha conservato la presidenza della Fondazione Fs, l’organismo nato per “preservare, valorizzare e conservare integro, a vantaggio anche delle generazioni future, un patrimonio di storia e di tecnica, simbolo dei progresso e strumento di rafforzamento dell’unità degli italiani”.

     

    I MORMORII SULLA FONDAZIONE

    mauro moretti mauro moretti

    E, una volta uscito da Leonardo, Moretti ha preso “possesso” del suo ufficio nella sede delle Fs. Un ufficio, secondo indiscrezioni, che sarebbe diventato un immediato punto di riferimento per molti dirigenti del gruppo legati all’ex ad.

     

    LE ATTESE DEL NUOVO VERTICE FS

    La possibile creazione di un circolo di contro-potere interno non sarebbe piaciuta ai nuovi vertici delle Ferrovie, l’ad Gianfranco Battisti e il presidente Gianluigi Castelli, i quali inoltre avrebbero anche giudicato imbarazzante conservare un ruolo così importante, e onorifico, a un condannato, sia pure solo in primo grado, per la strage alla stazione di Viareggio. Da qui la decisione di pensare a un nuovo presidente per Fondazione Fs.

     

     

    2. FS RIORGANIZZA LA STRUTTURA DI COMUNICAZIONE, ANGELO BONERBA RESPONSABILE MEDIA RELATION

    Da www.primaonline.it

     

    Nuova struttura di comunicazione al gruppo Ferrovie dello Stato. La riorganizzazione non prevede più una direzione centrale Brand Strategy e Comunicazione, ruolo ricoperto fino a pochi giorni fa da Carlotta Ventura – che ha lasciato il gruppo – ma due nuove direzioni di cui una e’ la nuova direzione Centrale media relations affidata ad  Angelo Bonerba, che riporta all’ad Gianfranco Battisti,  ad interim responsabile del Media.

    Gianfranco Battisti Gianfranco Battisti

     

     

    Angelo Bonerba è un manager che ha iniziato la carriera nel 2001 a Bonaparte 48 per passare dopo 5 anni a Livolsi & Partners come responsabile di clienti istituzionali e finanziari. Dal 2009 al 2015 in Finmeccanica come media advisor, negli ultimi tre anni è stato responsabile della comunicazione e delle relazioni istituzionali della Banca Popolare di Bari.

     

     

    Gianluigi Vittorio Castelli Gianluigi Vittorio Castelli angelo bonerba angelo bonerba

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport