• Dagospia

    UN TIMBRO PIU’ BASSO AIUTA A ‘’TIMBRARE’’ - LE PERSONE CHE PARLANO CON UN TONO PIÙ BASSO SCOPANO DI PIU' RISPETTI A QUELLI CHE HANNO UN TIMBRO VOCALE PIU’ ALTO (CHE SPACCANO I TIMPANI) - I SEGNALI VOCALI GIOCANO UN RUOLO IMPORTANTE NELLA VALUTAZIONE INIZIALE DI UNA PERSONA, INSIEME ALL'ASPETTO - UNA POSSIBILE SPIEGAZIONE È CHE LIVELLI PIÙ ELEVATI DI TESTOSTERONE SONO COLLEGATI A VOCI PIÙ BASSE E A UN ORIENTAMENTO SOCIOSESSUALE PIÙ APERTO


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS da www.dailymail.co.uk

     

    VOCE SEDUZIONE VOCE SEDUZIONE

    Un team internazionale di ricercatori ha analizzato le registrazioni vocali di oltre 2.000 persone, sia uomini che donne in relazione ai loro tratti di personalità. Lo studio è stato scritto da esperti dell'Università di Glasgow e dell'Università di Strathclyde, nonché di altre istituzioni in Germania, Danimarca, Canada e Stati Uniti.

     

    tono di voce tono di voce

    Hanno scoperto che il tono della voce più basso era collegato a livelli più elevati di sociosessualità, ovvero un'apertura a impegnarsi nel sesso occasionale. Nella ricerca è stato anche riscontrato che le persone con voci profonde sono solitamente più estroverse e hanno una maggiore "dominanza", il che significa che hanno alti livelli di influenza nelle situazioni sociali.

     

    personalita voce personalita voce

    Gli esperti pensano che la personalità possa almeno in parte essere espressa nel tono della voce delle persone e che i segnali vocali giocano un ruolo importante nella nostra valutazione iniziale di una persona, insieme all'aspetto fisico.

     

    Un potenziale meccanismo biologico che influenza la relazione tra il tono della voce e i tratti della personalità potrebbe essere il testosterone: "Una possibile spiegazione dei nostri risultati è che livelli più elevati di testosterone sono collegati a voci più basse e a un orientamento sociosessuale più aperto sia nelle donne che negli uomini", ha detto l'autore principale dello studio, Julia Stern dell'Università di Goettingen.

    tono voce seduzione tono voce seduzione

     

    I partecipanti hanno riportato i propri livelli di dominio e sociosessualità, così come i tratti dei "cinque grandi": apertura, coscienziosità, estroversione, gradevolezza e nevroticismo. I tratti della personalità dei "cinque grandi" sono il modello di personalità meglio accettato e più comunemente usato nella psicologia accademica. 

    i cinque tratti i cinque tratti

     

    Un'altra ipotesi - che i partecipanti con un tono di voce più basso si auto-segnalassero come più bassi sulla gradevolezza (uno dei cinque grandi) - non è stata supportata. Il team ha trovato "nessuna prova convincente" per un legame sostanziale tra il tono della voce e gli altri tratti: nevroticismo, apertura e coscienziosità.

     

    Pertanto, i risultati suggeriscono che la personalità potrebbe almeno in parte essere espressa nel tono della voce delle persone, secondo il team.  

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport