• Dagospia

    UNA PANDEMIA DI DISOCCUPAZIONE – I DATI HORROR DELL’ISTAT: NEL 2020 SI OSSERVA UN CALO DELL’OCCUPAZIONE SENZA PRECEDENTI: -456MILA POSTI DI LAVORO - CALA ANCHE LA DISOCCUPAZIONE (GRAZIE AGLI AMMORTIZATORI SOCIALI) MA CRESCE LA QUOTA DEGLI INATTIVI, +403MILA IN UN ANNO - CHE SUCCEDERÀ QUANDO SALTERÀ IL BLOCCO DEI LICENZIAMENTI?


     
    Guarda la fotogallery

    disoccupazione coronavirus disoccupati disoccupazione coronavirus disoccupati

    1 – ISTAT: CALO OCCUPATI SENZA PRECEDENTI, NEL 2020 -456 MILA

    (ANSA) - ROMA, 12 MAR - In media annua, nel 2020 si osserva un calo dell'occupazione "senza precedenti" (-456 mila, -2,0%), associato alla diminuizione della disoccupazione e alla forte crescita del numero di inattivi.

     

    Lo indica l'Istat diffondendo i dati sul mercato del lavoro del quarto trimestre dell'anno, segnato dalla pandemia. Inoltre, sottolinea, la diminuzione delle posizioni dipendenti (-1,7%) e del monte ore lavorate (-13,6%), così come l'aumento del ricorso alla Cig (+139,4 ore ogni mille lavorate), sono più marcati nel comparto dei servizi rispetto a quello dell'industria.

    tavola calda chiusa in via del corso a roma tavola calda chiusa in via del corso a roma

     

    2 – ISTAT: DISOCCUPAZIONE QUARTO TRIMESTRE 2020 GIÙ AL 9,5%

    (ANSA) - ROMA, 12 MAR - In flessione il tasso di disoccupazione nel quarto trimestre del 2020, che scende al 9,5% (-0,5 punti). Lo indica l'Istat, segnalando al contempo che per il quarto trimestre consecutivo, ad un ritmo "più accentuato" rispetto al trimestre precedente, cresce il numero di inattivi di 15-64 anni (+403 mila, +3,1% in un anno), insieme al corrispondente tasso (+1,2 punti) al 35,4%. (ANSA).

     

    3 – ISTAT: IN QUARTO TRIMESTRE OCCUPATI +0,2%, -1,8% SU ANNO

    disoccupazione coronavirus disoccupati disoccupazione coronavirus disoccupati

    (ANSA) - ROMA, 12 MAR - Nel quarto trimestre 2020, il numero di occupati cresce di 54 mila unità (+0,2%) rispetto al trimestre precedente, per effetto dell'aumento dei dipendenti a tempo indeterminato e della lieve crescita degli indipendenti.

     

    Lo indica l'Istat, segnalando che su base annua l'occupazione è invece ancora in calo (-414 mila unità, -1,8% rispetto al quarto trimestre 2019), nonostante i dipendenti a tempo indeterminato aumentino di 98 mila unità (+0,7%).

    chiusi per virus chiusi per virus

     

    A diminuire sono soprattutto i dipendenti a termine (-383 mila, -12,3%), ma continuano a calare anche gli indipendenti (-129 mila, -2,4%). La riduzione interessa sia gli occupati a tempo pieno sia quelli a tempo parziale, tra i quali l'incidenza del part time involontario raggiunge il 65,2% (+1,3 punti). Il tasso di occupazione delle persone tra i 15 e i 64 anni scende al 58,4% (-0,8 punti). Tale dinamica, sottolinea l'Istituto di statistica, "è ancora largamente influenzata dell'impatto dell'emergenza sanitaria sul sistema economico".

    chiuso per virus chiuso per virus disoccupazione crisi disoccupazione crisi chiuso per virus chiuso per virus lavoro donne coronavirus lavoro donne coronavirus

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport