• Dagospia

    UNA POLTRONA PER UE - VON DER LEYEN TORNA SUL SOFAGATE E ACCUSA MICHEL: “MI SONO SENTITA SOLA, COME DONNA E COME EUROPEA” - COME DAGO-ANTICIPATO, IL CASO DELLA SEDIA MANCANTE ALTRO NON E’ CHE UN TRAPPOLONE CONTRO LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA, LA RIVALITA’ CON IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO EUROPEO MICHEL CHE SPIEGA PERCHE’ NON HA REAGITO...


     
    Guarda la fotogallery

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/come-dago-anticipato-sofa-gate-altro-non-rsquo-che-266417.htm

     

    EMANUELE BONINI per lastampa.it

     

    IL SOFAGATE VISTO DA OSHO. IL SOFAGATE VISTO DA OSHO.

    Quanto accaduto ad Ankara ha il sapore dell’umiliazione e del tradimento. Ursula von der Leyen torna sull’incidente della sedia mancante all’incontro con il presidente turco Recep Tayip Erdogan, e il massimo vertice della Commissione europea rimprovera e accusa il presidente del Consiglio europeo di averla condannata alla figura che ha fatto il giro del mondo.

     

    «Sono una donna, sono la prima donna a capo della Commissione europea, sono la presidente della Commissione europea e mi aspettavo di essere trattata come tale. Ma così non è stato», lamenta von der Leyen prendendo la parola nell’Aula del Parlamento europeo, che apre i lavori con quanto accaduto durante la visita in Turchia due settimane fa. «Ho cercato una giustificazione per quanto accaduto nei trattati, ma non le ho trovate». Vuol dire che «sono stata trattata in questo modo perché donna». Quindi l’affondo nei confronti di Michel. «Mi sono sentita ferita e sola, come donna e come europea».

    IL SOFAGATE VISTO DA OSHO IL SOFAGATE VISTO DA OSHO

     

     

     

    L’intervento di von der Leyen segue quello di Michel, sotto il fuoco dei parlamentari che hanno raccolto firme per chiedere le dimissioni del leader dei liberali europei. Il presidente del Consiglio europeo conferma la sua versione dei fatti.

     

    vaccino a ursula von der leyen vaccino a ursula von der leyen

    Ripete che i servizi protocollari non hanno avuto accesso alla sala della riunione, che non potevano sapere quale fosse la disposizione dei posti a sedere. Ripete che al momento dell’incontro ha preferito non fare nulla per evitare di creare un incidente ancora maggiore. Chiede scusa e assicura di essersi chiarito con von der Leyen, ma quando la presidente della Commissione prende la parola emerge lo strappo tra i due.

     

    ursula von der leyen lasciata senza poltrona da erdogan e michel 3 ursula von der leyen lasciata senza poltrona da erdogan e michel 3

    «Dobbiamo garantire che ragazze e donne siano protette sempre e ovunque in Europa, perché il rispetto della donna misura lo spettro della democrazia» di un Paese e di un sistema di Paesi. In questo l’Ue ha fallito, con Michel che ha contribuito.

     

    Le parole di von der Leyen scatenano inevitabilmente le critiche in Aula. Particolarmente critica la capogruppo dei socialdemocratici europei, Iratxe Garcia Perez. «So che non si è reso conto del problema, ci credo. Ed è proprio questo il problema. Come donna mi sono sentita offesa».

    ursula von der leyen lasciata senza poltrona da erdogan e michel 1 ursula von der leyen lasciata senza poltrona da erdogan e michel 1 ursula von der leyen lasciata senza poltrona da erdogan e michel 2 ursula von der leyen lasciata senza poltrona da erdogan e michel 2

     

    ursula von der leyen ursula von der leyen ursula von der leyen lasciata senza poltrona da erdogan e michel 4 ursula von der leyen lasciata senza poltrona da erdogan e michel 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport