ROMA, TORINO E IL "FESTIVAL DEI DUE MONDA"
antonio monda
Dopo sette anni di direzione della Festa del Cinema di Roma, com' è noto, Antonio Monda ha dovuto cedere il passo, tra i lamenti di Repubblica, Messaggero e Foglio. Ebbene, secondo quanto spifferato qualche giorno fa da Dagospia, l'ex numero uno della festa più glamour d'Italia avrebbe messo gli occhi sul Torino Film Festival. Grazie ai buoni uffici - e di chi se no? - della famiglia Elkann, incidentalmente anche editori di Repubblica, Monda si starebbe autocandidando per un non meglio precisato incarico al Tff.
LAPO E JOHN ELKANN
Fin troppo facile pensare alla kermesse torinese come al "Festival dei due Monda", ma sotto la Mole (letteralmente, qui ha sede il Museo nazionale del Cinema e a fianco c'è il Cinema Massimo, sede del Tff) non ne sono così certi. Alla direzione del Festival è stato infatti appena nominato Steve Della Casa, tra i fondatori del Festival Torino Giovani (l'antenato del Tff) e già direttore della kermesse dal 1998 al 2002, oltre che critico di fama. Non proprio un pivellino, insomma.
dario nardella
E non è facile immaginare Enzo Ghigo (ex presidente di centrodestra della Regione Piemonte, dal 2020 presidente del Museo nazionale del Cinema, di cui il TFF è una costola) fare marcia indietro. Tuttavia risulta in scadenza Domenico Di Gaetano, il direttore del Museo (quello della Mole) nominato nel 2018 durante l'èra Appendino. È possibile che Monda miri a quel posto. In fondo il Tff non è posto da red carpet sfarzosi. Una bella retrospettiva del Museo del Cinema, chissà, invece sì.
STE. CA.