• Dagospia

    IL BAMBINO RUSSA? SUBITO DAL DOTTORE! - I CERVELLI DEI PUPI RONFANTI HANNO UNA FORMA DIVERSA DA QUELLI DEI LORO COETANEI, CHE POTREBBE ESSERE ALLA BASE DI DIVERSI PROBLEMI COMPORTAMENTALI - E’ RISAPUTO CHE I DISTURBI RESPIRATORI CAUSANO UN’INTERRUZIONE DELLE DIVERSE FASI DEL SONNO A CAUSA DELLA RIDUZIONE DELL'APPORTO DI OSSIGENO, CHE POTREBBE CAUSARE PROBLEMI IN FUTURO...


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS DA www.dailymail.co.uk

     

    BAMBINA CHE RUSSA BAMBINA CHE RUSSA

    Una ricerca dell’Università del Maryland ha rivelato che i giovani che russano hanno uno strato più sottile di materia grigia attorno ai lobi frontali del cervello, le regioni che controllano il controllo degli impulsi e il ragionamento.

     

    Gli scienziati hanno scoperto le differenze morfologiche dopo aver studiato più di 10.000 scansioni cerebrali di bambini di età compresa tra nove e dieci anni. Ritengono che il russare possa essere collegato a un sottosviluppo della materia grigia e quindi ai problemi comportamentali che spesso affliggono gli adolescenti.

     

    disturbo da deficit di attenzione e iperattivita disturbo da deficit di attenzione e iperattivita

    I ricercatori dicono che è troppo presto per dire se il russare provoca un rimpicciolimento delle regioni del cervello o se sono semplicemente collegate. Tuttavia, è risaputo che il russare e altri disturbi respiratori causano un’interruzione delle diverse fasi del sonno a causa della riduzione dell'apporto di ossigeno.

     

    "Questi cambiamenti cerebrali sono simili a quelli che vedresti nei bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività.” Ha detto l'autore principale dello studio, il dottor Amal Isaiah, un pediatra presso la Facoltà di Medicina dell'Università del Maryland.

     

    RUSSARE RUSSARE

    Si ritiene che circa un bambino americano su dieci soffra di qualche forma di disturbo del sonno, con molti di questi diagnosticati in modo errato con disturbo da deficit di attenzione e iperattività. 

     

    "Se hai un bambino che russa più di due volte a settimana, quel bambino deve essere valutato", consiglia il dottor Isaiah ai genitori preoccupati. "Ora abbiamo forti prove strutturali dall'imaging cerebrale per rafforzare l'importanza di diagnosticare e trattare i disturbi respiratori del sonno nei bambini."

     

    Se individuati in tempo, i bambini possono essere sottoposti a trattamenti come la rimozione delle tonsille.

    BAMBINO CHE DORME BAMBINO CHE DORME BAMBINO CHE DORME 2 BAMBINO CHE DORME 2 disturbo da deficit di attenzione e iperattivita disturbo da deficit di attenzione e iperattivita disturbo da deficit di attenzione e iperattivita 2 disturbo da deficit di attenzione e iperattivita 2

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport