• Dagospia

    VAI PER PERCULARE E VIENI PERCULATO – SCENA EPOCALE A “AVANTI UN ALTRO” - PAOLO BONOLIS RINGRAZIA UN CONCORRENTE CHE LO MALEDICE IN SARDO: “TI MALEDICO, TI VENGANO TANTI MALI QUANTA SABBIA C’È NEL MARE…” – NON AVENDO CAPITO UNA SOLA PAROLA IL PRESENTATORE LO GUARDA CON UN GHIGNO QUASI DI SCHERNO, MA IN REALTÀ È IL RAGAZZO CHE SI STA PRENDENDO PESANTEMENTE GIOCO DI LUI - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da "www.repubblica.it"

     

    paolo bonolis e il concorrente sardo 8 paolo bonolis e il concorrente sardo 8

    "Frastimo, ma no isco frastimare ca Deus non m’hat dadu su destinu. Males cantas renas b’hat in mare e unzas cantu pesat su terrinu. Su cannau ti tostet su Buzinu manzanu a carre lenta a t’impicare.

     

    Minutos cantu zirat su rellozu ti dian issacadas de puntorzu": se non siete sardi, potreste fare la 'fine' di Paolo Bonolis e, con un grande sorriso in faccia, ringraziare per le 'belle' parole. È quanto accaduto durante la trasmissione Avanti un altro, in onda su Canale 5, in cui un giovane pastore di Cuglieri, in provincia di Oristano, si è rivolto al conduttore per dedicargli una 'poesia'.

    paolo bonolis e il concorrente sardo 5 paolo bonolis e il concorrente sardo 5

     

    "Sono appassionato delle tradizioni della mia terra, soprattutto di poesia", ha detto il concorrente Giovannni Malas a Bonolis, e poi è partito con il suo anatema che qui vi traduciamo: "Ti maledico, anche se non sono bravo a farlo perché Dio non mi ha dato il talento.

     

    Ti vengano tanti mali quanta sabbia c’è nel mare e quante once pesa la terra. Ti metta la fune al collo il boia domani per impiccarti. Possano infierire su di te col pungolo tante volte quanti sono i giri che fa l'orologio".

     

    paolo bonolis e il concorrente sardo 4 paolo bonolis e il concorrente sardo 4

    Bonolis, che osservava con curiosità e con un ghigno quasi di scherno il ragazzo declamare il testo, ha avuto un sobbalzo solo mentre pronunciava la parola 't’impicare', l'unica vagamente comprensibile. Per la cronaca, in Sardegna esistono molti 'frastimu', maledizioni, e l’usanza del 'frastimare' è considerata un'arte. Certo, non era sicuramente questa che Bonolis si sarebbe aspettato.

    paolo bonolis e il concorrente sardo 3 paolo bonolis e il concorrente sardo 3 paolo bonolis e il concorrente sardo 2 paolo bonolis e il concorrente sardo 2 paolo bonolis e il concorrente sardo 1 paolo bonolis e il concorrente sardo 1 paolo bonolis e il concorrente sardo 6 paolo bonolis e il concorrente sardo 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport