• Dagospia

    SDENG! ''REPORT'' SDERENA IL GINSENG: ''CHI LO PRENDE AL BAR BEVE 3 BUSTINE DI ZUCCHERO, GRASSI, AROMI CHIMICI E ADDITIVI''. VIDEO: LA NUOVA INCHIESTA (INTEGRALE) SUL CAFFÈ. STAVOLTA VANNO ANCHE DA STARBUCKS A MILANO E PERFINO AL BAR DELLA RAI IN VIA TEULADA, DOVE RANUCCI SI PRENDE 7 CAFFÈ AL GIORNO. IL VOTO È IMPIETOSO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    VIDEO INTEGRALE DEL SERVIZIO DI ''REPORT'' SUL CAFFÈ BUONO, QUELLO RANCIDO E IL GINSENG

     

    https://www.raiplay.it/video/2019/06/Caff232-il-buono-il-rancido-e-il-ginseng---03062019-5f58891a-c90d-420f-b193-0839dc0b4ee3.html

     

     

     

    CAFFÈ AL GINSENG, ATTENZIONE A QUELLO CHE BEVIAMO: COSA CONTIENE

    Violetto Gorrasi per www.today.it

     

    report su caffe e ginseng 4 report su caffe e ginseng 4

    Quasi tutti i bar e le macchinette del caffè al lavoro oggi offrono il caffè al ginseng, considerato un'alternativa alla tazzina di caffè tradizionale, scelto da chi ne ama il gusto o da chi non può assumere caffeina. Il ginseng cinese o ginseng coreano (nome scientifico Panax ginseng) è una pianta appartenente alla famiglia delle Araliacee. E' un tonico, energizzante, utile contro lo stress e l'invecchiamento cellulare: favorisce la capacità dell'organismo di adattarsi allo stress rafforzando il sistema immunitario, endocrino e nervoso e migliorando le capacità fisiche e mentali.

    report su caffe e ginseng 3 report su caffe e ginseng 3

    Ma attenzione: le virtù del ginseng sono attribuibili a diversi componenti presenti nella sua radice. Nel prodotto finale, in tazzina, di radice di ginseng ne arriva davvero poca. Pochissima.

     

    Quali sono gli ingredienti di un caffè al ginseng

    E allora quali sono gli ingredienti di un caffè al ginseng? Lo ha spiegato bene, ieri sera, un'inchiesta di Report firmata da Bernardo Iovene. Nel servizio del programma di RaiTre si è tornato a parlare della qualità del caffè che beviamo al bar, con l'aiuto di Andrej Godina, dottore in scienza del caffè e assaggiatore esperto. E' emerso che gli italiani pensano di essere grandi intenditori di caffè, ma in realtà hanno il gusto tarato su una qualità dal sapore legnoso, amaro e spesso rancido; un equivoco dovuto ad un'importazione di caffè di bassa qualità, tostato al limite del bruciato, che uniforma il sapore. Il simbolo di questa mentalità è Napoli, spiega Report: "Dopo la nostra inchiesta del 2014, siamo tornati al Gambrinus per un confronto sulla qualità del caffè dell’antica caffetteria e in generale sul caffè che si beve nei bar napoletani. Le sorprese non sono mancate".

    report su caffe e ginseng 2 report su caffe e ginseng 2

     

    Cosa c'è in una tazzina di caffè al ginseng

    In questo giro di degustazioni, come detto, Report è stato accompagnato da alcuni esperti di fama internazionale. Report è stato anche nei nuovi "specialty coffee", nei bar e nelle torrefazioni dove importano caffè selezionati, confrontandoli con il gusto e gli aromi del caffè che beviamo nei nostri bar. Gli esperti hanno assaggiato e valutato anche i caffè di Starbucks a Milano e hanno degustato il caffè al ginseng, prodotto con un preparato in polvere. Ma nella nostra tazzina quanto ginseng c'è?

     

    report su caffe e ginseng 1 report su caffe e ginseng 1

    Gli ingredienti del caffè al ginseng cambiano a seconda della marca che scegliamo, ma in genere una tazzina di caffè al ginseng contiene: zucchero (in quantità variabili ma quasi sempre molto elevate, in alcuni casi anche 14 grammi, pari a tre bustine); caffè solubile in versione istantanea, intorno al 10% del totale del prodotto; grassi; aromi, naturali o artificiali a seconda della marca; addensanti; estratto secco di ginseng, l'estratto della radice vera e propria, si trova in piccole quantità: in tazzina ne "rimane" solo lo 0,04%, secondo l'indagine di Report.

     

    Un'inchiesta del genere non è sempre gradita dagli addetti ai lavori, ma può spingere a migliorare la qualità dell’espresso (considerato un simbolo dell'Italia in tutto il mondo), e della variante al ginseng, forse ancora troppo "modaiola" e poco consapevole.

     

     

    ginseng ginseng

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport