• Dagospia

    VIRUS MIT KRAUTEN - ANGELA MERKEL È COSTRETTA A NUOVE RESTRIZIONI PER CERCARE DI FRENARE I CONTAGI: IL RITMO DELLE VACCINAZIONI È CALATO E L’OCCUPAZIONE DEI POSTI LETTO IN TERAPIA INTENSIVA È DI NUOVO SOPRA LA SOGLIA D’ALLARME. PER QUESTO CI SARÀ UN COPRIFUOCO NOTTURNO DALLE 19 “AUTOMATICO” NON APPENA SARÀ SUPERATA LA SOGLIA DI 100 INFETTI OGNI 100MILA CASI. OLTRE QUOTA 200 SI CHIUDONO ANCHE LE SCUOLE, CON TANTI SALUTI ALLE PRESSIONI DEI GOVERNATORI DEI LANDER


     
    Guarda la fotogallery

     

    Tonia Mastrobuoni per www.repubblica.it

     

    ANGELA MERKEL ANGELA MERKEL

    “La situazione è grave”. Lo dicono i contagi ma “soprattutto la situazione dei letti in terapia intensiva”. Angela Merkel, come aveva ampiamente annunciato, prende in mano la situazione, scansa i governatori e fa approvare dal governo la legge anti-Covid che imporrà misure restrittive - tra cui un coprifuoco notturno dalle 19 - “automaticamente”, su tutto il territorio tedesco, non appena la soglia di incidenza di 100 infetti su 100mila casi negli ultimi 7 giorni sarà superata.

     

    coronavirus terapia intensiva in germania 2 coronavirus terapia intensiva in germania 2

    La media attuale in Germania è salita a 140,9; i contagiati registrati nelle ultime 24 ore sono 10.810, i morti 294. Gli infetti dall’inizio della pandemia hanno superato quota tre milioni. E, purtroppo, rallenta il ritmo delle vaccinazioni: lunedì le somministrazioni sono piombate sotto quota 400mila, dopo i picchi da 600mila punture al giorno della scorsa settimana. Un calo che potrebbe essere legato all’avvio delle vaccinazioni da parte dei medici di base.

    coronavirus germania 1 coronavirus germania 1

     

    “Per spezzare la terza ondata” le estenuanti conferenze tra governo e i land “non sono bastate”, ha puntualizzato Merkel in una breve conferenza stampa. Sotto l’incidenza 100 i governatori potranno sfruttare i margini di interpretazione delle restrizioni. Al di sopra di quello che viene definito “il freno d’emergenza”, diventeranno vincolanti e automatiche.

     

    LA PRIMA VACCINATA AL CORONAVIRUS IN GERMANIA LA PRIMA VACCINATA AL CORONAVIRUS IN GERMANIA

    “La nostra lotta contro la pandemia deve diventare più stringente, conseguente”, ha puntualizzato Merkel. Quando la legge sarà stata approvata dal Parlamento, oltre il “freno d’emergenza” scatterà il coprifuoco notturno dalle 21 all 5; sarà consentito solo di uscire per ragioni di lavoro o per portare fuori il cane. Gli incontri privati saranno permessi solo tra due nuclei di conviventi e le saracinesche dovranno rimanere abbassate in quasi tutti i negozi. Anche gli alberghi, i ristoranti, i musei e le istituzioni culturali e del tempo libero resteranno chiusi. Oltre la quota di incidenza 200 chiudono anche le scuole.

    angela merkel angela merkel ANGELA MERKEL ANGELA MERKEL l appello di angela merkel ai tedeschi per il natale l appello di angela merkel ai tedeschi per il natale ANGELA MERKEL COL VINO ANGELA MERKEL COL VINO

    Guarda la fotogallery


    ultime notizie