• Dagospia

    L'ANTI-BAGNINO DE' NOANTRI - A LAMPEDUSA SBARCANO 135 MIGRANTI, QUASI TUTTI TUNISINI, SU 13 BARCHINI, IL MINISTRO RUGGISCE: “HANNO SPRECATO SOLDI, TEMPO E FATICA: SARANNO RIMANDATI INDIETRO NEI PROSSIMI GIORNI” - E POI ANNUNCIA: ''VOGLIO FARE UN DECRETO SICUREZZA AMPIO. CHE TRATTI DEI RIMPATRI VELOCI E DI…”


     
    Guarda la fotogallery

    salvini salvini

    Da www.ansa.it

     

     

    «Hanno sprecato i loro soldi, saranno rimandati indietro nei prossimi giorni». Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, commenta così la notizia dell’arrivo a bordo di 13 «barchini» di 135 migranti a Lampedusa, quasi tutti tunisini.  

    Ai microfoni di SkyTg24, aggiunge: «Voglio fare un decreto sicurezza ampio. Che tratti dei rimpatri veloci, riduzione costi 35 euro al giorno, revisione degli accordi con i Paesi da cui arrivano. Ora abbiamo accordi con quattro Paesi. Funziona quello con la Tunisia».  

     

     

    migranti migranti

    «Il nostro obiettivo - prosegue Salvini - è controllare i confini sud della Libia dei Paesi di partenza e di transito. Ma noi stiamo anche preparando un progetto che prevede almeno un miliardi di spesa e di investimento per sostenere l’economia e il lavoro di centinaia di migliaia di persone in Africa, soprattutto puntando sull’agricoltura, sulla pesca e sul commercio. Non basta chiudere, ma occorre dare prospettiva di produzione e di crescita in quei Paesi».

     

    MIGRANTI MEDITERRANEO MIGRANTI MEDITERRANEO

    Per Salvini è anche necessario che l’Ue faccia la sua parte soprattutto con quei Paesi che non hanno firmato ancora un accordo per i rimpatri dei loro connazionali. «Il nostro governo ha chiesto all’Europa che qualsiasi accordo futuro comprenda anche i rimpatri. Accanto agli accordi commerciali con quei Paesi, dunque, si mette anche questo. Finora non è stato mai fatto».

     

     

    salvini selfie 6 salvini selfie 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport