• Dagospia

    L'ACQUEDOTTO SOTTERRANEO - I LAVORI PER LA NUOVA ESSELUNGA A ROMA, SULLA PRENESTINA, RIPORTANO ALLA LUCE I CUNICOLI SEGRETI DELL'ACQUEDOTTO APPIO, CHE ARRIVAVA FINO AL CELIO. L' AQUA APPIA, IL PRIMO DEI SISTEMI IDRICI PUBBLICI, VENNE FATTA ARRIVARE A ROMA NEL 312 A.C. SOTTO I CENSORI APPIO CLAUDIO CRASSO E GAIO PLAUZIO VENOX - RITROVATI ANCHE DUE MAUSOLEI


     
    Guarda la fotogallery

     

    Paolo Boccacci per ''la Repubblica - Roma''

    acquedotto appio a via palmiro toglaitti 5 acquedotto appio a via palmiro toglaitti 5

     

    Prima nove antichi pozzi romani, a distanza di 45 metri l' uno dall' altro, foderati di tufo. E poi sotto, esplorati dagli speleologi, 500 metri di un acquedotto che riaffiora al "sesto miglio" della Prenestina, davanti al nuovo ipermercato Esselunga. La scoperta è stata fatta dagli archeologi della Soprintendenza guidata da Francesco Prosperetti. Si tratterebbe proprio di quell' acquedotto Appio, 35 metri di tracciato del quale sono stati riportati alla luce nelle viscere del Celio durante gli scavi per i lavori della metro C.

     

    IL contesto è preciso. Spiegano l' archeologo che sovrintende alla zona, Stefano Musco, e l' archeologa degli scavi, Federica Zabotti: «Si tratta di un quadrilatero compreso tra le vie Prenestina, Valente, Collatina e Palmiro Togliatti e noto da sempre con il toponimo di "Cappellette". Ed è qui che, durante i sondaggi preventivi fatti per l' insediamento del nuovo Centro rervizi Prenestina, che sono emersi i pozzi disposti in modo ordinato su di un pianoro di tufo che fiancheggia la valle del Fosso di Centocelle, che oggi non esiste più perché è stato intubato».

     

    acquedotto appio a via palmiro toglaitti 4 acquedotto appio a via palmiro toglaitti 4

    Ma la conferma dell' esistenza dell' acquedotto sotterraneo è arrivata con lo scavo del pozzo più orientale, rinvenuto accanto a viale Palmiro Togliatti. E qui non solo sono state trovate numerose anfore, che provano che l' area era frequentata fino in epoca tardo antica, ma gli speleologi hanno potuto esplorare il condotto interno.

     

    «Si tratta - raccontano gli archeologi - di uno speco che abbiamo perlustrato per 27 metri in direzione est e per 26 in direzione ovest, scavato nel tufo della collina, un condotto alto fino a 2 metri e 15 e largo 90 centimetri. Ha una copertura in conglomerato cementizio gettato su uno strato di quattro-cinque tavole di legno. E l' acqua scorreva, in pendenza da est verso ovest, a una quota di più di 21 metri sotto terra».

     

    acquedotto appio a via palmiro toglaitti 3 acquedotto appio a via palmiro toglaitti 3

    Ma subito arriva il giallo dell' attribuzione. Frontino infatti, responsabile delle acque ai tempi di Traiano, nel suo De Aquaeductu Urbis Romae segnala in questa zona il tracciato di due soli acquedotti, quello dell' Aqua Appia e l' altro dell' Aqua Appia Augusta. Ora le murature dei pozzi trovati sono sicuramente di epoca augustea, però sembrano essere costruiti su un acquedotto precedente, proprio quello Appio.

     

    acquedotto appio a via palmiro toglaitti 2 acquedotto appio a via palmiro toglaitti 2

    L' Aqua Appia, il primo degli acquedotti pubblici, venne fatta arrivare a Roma nel 312 a.C.

    sotto i censori Appio Claudio Crasso e Gaio Plauzio Venox. Le sorgenti, sempre secondo Frontino, erano poste in quello che veniva chiamato l' ager Lucullanus, tra il VII e l' VIII miglio della via Prenestina, ad una quota di circa 24 metri di profondità.

     

    L' acquedotto subì restauri nel 147, nel 33 e tra l' 11 ed il 4 a. C., quando Augusto ne potenziò la portata collegandovi un nuovo condotto, quello dell' Aqua Augustana, l' altra attribuzione possibile, che confluiva nell' Appia in prossimità della località "ad Spem Veterem".

     

    Non è tutto. Nella zona sono stati rivenuti anche due mausolei, nel parco del nuovo quartiere Prampolini. Due sepolcri a tempietto con pronao, del IV secolo d.C.. E sotto, con una telecamera, si è raggiunto il luogo della sepoltura di una ragazza, una tomba foderata di marmi, trovata depredata, ma in cui è rimasta la sagoma della defunta, che ha impresso sul suolo un colore viola, quella della Porpora di Tiro, che allora si usava solo per le vesti delle famiglie patrizie vicine all' imperatore.

    acquedotto appio a via palmiro toglaitti 1 acquedotto appio a via palmiro toglaitti 1

    Infine è stata trovata un' antica fornace, scavata dall' archeologa Floriana Policastro, pressoché intatta, dove si trasformavano in calce i marmi, cuocendoli alla temperatura di mille gradi.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport