• Dagospia

    BASTA CHE UN FORTE RAFFREDDORE IMPEDISCA ALLA REGINA DI PARTECIPARE ALLA MESSA E AL PRANZO DI NATALE E LA GRAN BRETAGNA GIA’ PREPARA I FAZZOLETTI – L’OTTUAGENARIA, COME MOLTI NOI, HA AVUTO LA FORTUNA DI STARE A LETTO CON 39 DI FEBBRE ED EVITARE LA PALLOSISSIMA LITURGIA NATALIZIA


     
    Guarda la fotogallery

    vittorio sabadin per La Stampa

    REGINA ELISABETTA REGINA ELISABETTA

     

    La regina Elisabetta non ha partecipato con i suoi parenti alla messa di Natale. E’ la prima volta che accade in quasi trent’anni, cosa che ha rafforzato le preoccupazioni per il suo stato di salute. A causa di un forte raffreddore la sovrana britannica era stata costretta a rinviare di un giorno (anche questo un evento senza precedenti) la sua partenza per la tenuta di Sandringham nel Norfolk, dove trascorre sempre le vacanze di fine anno. Elisabetta e Filippo erano partiti 24 ore dopo, a bordo di un elicottero che si è levato in volo dal prato di Buckingham Palace.  

     

    IL RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLO IL RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLO

    La Regina era sempre andata in treno o in auto nella residenza che per lei rappresenta il luogo dove riunire la famiglia, quella dove è nato ed è morto suo padre Giorgio VI. Nella mattina di Natale, un comunicato di poche righe ha annunciato che Elisabetta non sarebbe stata presente alla messa alla St Mary Magdalene Church, ma sarebbe rimasta nella residenza per consolidare il suo recupero dal raffreddore. I fotografi hanno dunque ripreso l’arrivo davanti alla chiesa del principe Carlo e di sua moglie Camilla, del duca di Edimburgo Filippo, dei principi Harry e Andrea e del conte di Wessex, Edoardo.  

    LA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLO LA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLO

     

    Nello stesso comunicato che annunciava l’assenza di Elisabetta alla messa, si diceva che la Regina avrebbe comunque partecipato al pranzo di Natale con la famiglia, una riunione a cui tiene molto e nella quale quest’anno spicca l’assenza dei duchi di Cambridge William e Catherine, che sono andati con i loro figli George e Charlotte a passare il Natale dai genitori di lei nel villaggio di Bucklebury, a 250 chilometri di distanza.

     

    Forse una precauzione per evitare che l’influenza che ha colpito la sovrana contagiasse i figli, forse solo un mancanza di rispetto che Elisabetta, nel Natale del suo novantesimo compleanno, non meritava. Queste festività, per la famiglia Windsor, sono state rese ancora più tristi dalla notizia che Zara Tindall, la figlia della principessa Anna, ha perso il bambino che stava aspettando.  

    MARGARET ELISABETTA 1 MARGARET ELISABETTA 1

     

    MARGARET ELISABETTA 8 MARGARET ELISABETTA 8

    All’apparenza sempre più stanca, la sovrana ha registrato qualche giorno fa nella Regency room di Buckingham Palace il suo 63° discorso di Natale, nel quale ha elogiato le persone qualunque dalle quali possiamo prendere esempio, come gli atleti britannici delle paralimpiadi. Due sole le foto incorniciate che compaiono nell’immagine ufficiale del discorso: su un tavolino vicino, quella di suo marito Filippo. Accanto a lei, una foto con suo figlio Carlo, scattata a maggio, ma resa pubblica solo qualche giorno fa.  

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport