• Dagospia

    BASTA QUERELE TEMERARIE! A TORINO UN POLITICO È STATO CONDANNATO A UN ANNO E QUATTRO MESI DI RECLUSIONE PER AVER PRESENTATO UNA QUERELA INFONDATA NEI CONFRONTI DI UN GIORNALISTA – FABRIZIO BERTOT, EX EUROPARLAMENTARE DI FRATELLI D'ITALIA, AVEVA DENUNCIATO IL CRONISTA DELLA “STAMPA”, GIUSEPPE LEGATO, PER UN ARTICOLO DEL 2022 IN MERITO A UN’INCHIESTA SULLA ‘NDRANGHETA – LEGATO ERA STATO ARCHIVIATO PER CORRETTEZZA DEL SERVIZIO, MA AVEVA APERTO D’UFFICIO UN PROCEDIMENTO PER CALUNNIA CONTRO BERTOT…


     
    Guarda la fotogallery

    fabrizio bertot 2 fabrizio bertot 2

    (ANSA) - Ha calunniato un giornalista presentando una querela infondata: con questa accusa un ex europarlamentare piemontese, Fabrizio Bertot, è stato processato e condannato dal tribunale di Torino a un anno e quattro mesi di reclusione. L'esponente politico (già sindaco di Rivarolo Canavese) aveva denunciato Giuseppe Legato, giornalista del quotidiano La Stampa, per un articolo pubblicato nel 2022 che si riferiva a vicende emerse a margine di un'inchiesta giudiziaria sulla presenza della 'ndrangheta nel Torinese.

     

    GIUSEPPE LEGATO GIUSEPPE LEGATO

    La querela era stata presa in carico dal pm Paolo Toso, che al termine degli accertamenti non solo aveva archiviato la posizione di Legato per via della sostanziale correttezza del servizio, ma aveva aperto d'ufficio un procedimento per calunnia contro Bertot. Al processo il giornalista si è costituito parte civile con il patrocinio dell'avvocato Maria Teresa Legato. Bertot è stato difeso dall'avvocato Davide Mosso.

    fabrizio bertot giorgia meloni fabrizio bertot giorgia meloni fabrizio bertot 6 fabrizio bertot 6 fabrizio bertot 5 fabrizio bertot 5 GIUSEPPE LEGATO GIUSEPPE LEGATO fabrizio bertot 3 fabrizio bertot 3 fabrizio bertot 4 fabrizio bertot 4 fabrizio bertot 1 fabrizio bertot 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport