• Dagospia

    UN BEL “PANORAMA” PER BELPIETRO: “NON CI PENSO PROPRIO A TRASFORMARE IL SETTIMANALE IN UN SEMPLICE ALLEGATO DE ‘LA VERITÀ’. HO INTENZIONE DI MANDARLO IN EDICOLA DA SOLO. SO CHE È UN' IDEA IN CONTROTENDENZA, MA ANCHE QUANDO DUE ANNI FA FONDAI LA VERITÀ, QUOTIDIANO DI CARTA, MI DICEVANO CHE ERA UNA PAZZIA, MA IL GIORNALE STA IN PIEDI, VENDE 26 MILA COPIE E AD AGOSTO È CRESCIUTO”


     
    Guarda la fotogallery

    belpietro belpietro

    Estratto dell’articolo di Daniele Martini per il “Fatto Quotidiano”

     

    […] Belpietro, che due anni fa fondò il quotidiano La Verità, Panorama se lo compra proprio.

    […] Al momento non sono stati comunicati i contenuti economici dell' affare.

     

    Belpietro ha battuto gli Angelucci, […] che erano stati i suoi editori a Libero e che […] sembravano i pretendenti più accreditati […] Secondo indiscrezioni insistenti, per rilevare Panorama gli Angelucci volevano essere pagati. […] Il suo progetto editoriale però diverge completamente da quello degli Angelucci.

    vecchie copertine di panorama vecchie copertine di panorama

     

    Questi ultimi avevano intenzione di trasformare Panorama in un prodotto da allegare ai quotidiani del loro gruppo: Libero, Il Tempo, i Corrieri del Centro Italia. Belpietro ha un piano diverso e più ambizioso: "Non ci penso proprio a trasformare Panorama in un semplice allegato della Verità", dice al Fatto Quotidiano.

     

    "Ho intenzione di mandarlo in edicola da solo. So che è un' idea in controtendenza, ma anche quando due anni fa fondai La Verità, quotidiano di carta, mi dicevano che era una pazzia, ma il giornale sta in piedi, vende 26 mila copie e ad agosto è cresciuto del 14 per cento rispetto allo stesso mese dell' anno precedente".

    dolce e gabbana famiglia tradizionale panorama dolce e gabbana famiglia tradizionale panorama

     

    […] Panorama tra gli anni Ottanta e la fine del secolo passato fu una testata autorevole […] la realtà di oggi è lontana […]: le perdite sono da tempo superiori ai 4 milioni di euro l' anno […]

    I costi fissi, invece, sono molto elevati: 5 milioni e 600 mila euro di cui 4,8 per gli stipendi dei dipendenti, una redazione di 24 giornalisti […] e 6 grafici e editoriali. Più la sfilza dei collaboratori che costano complessivamente più di un milione di euro, alcuni prestigiosi e molto ben remunerati come Bruno Vespa, Giuliano Ferrara, Claudio Martelli, Augusto Minzolini. […]

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport