• Dagospia

    BENTORNATI NEGLI ANNI ’50 – BUFERA PER UN ESERCIZIO DI UN LIBRO DELLE SCUOLE ELEMENTARI IN CUI SI CHIEDEVA AI BAMBINI DI INDICARE QUALI VERBI FOSSERO APPROPRIATI AL SOGGETTO: MENTRE IL PAPÀ "LEGGE" E "LAVORA", LE UNICHE ATTIVITÀ DELLA MAMMA SONO "STIRA" E "CUCINA" – UNA MADRE PUBBLICA LA FOTO DELLA PAGINA SUI SOCIAL E SCOPPIA LA POLEMICA: “VISIONE MEDIOEVALE…”


     
    Guarda la fotogallery

    Paolo Decrestina per "www.corriere.it"

     

    bufera sul libro delle elementari bufera sul libro delle elementari

    Il sole sorge, l’acqua scorre e lo scoiattolo rosicchia. E la mamma? La mamma non tramonta ma cucina e stira mentre il papà mica gracida, non è una rana: il papà lavora. E legge. Esercizio completato: ora sappiamo qualcosa di più sull’uso dei verbi nella grammatica italiana.

     

    La prova è per i bambini della seconda elementare e compare a pagina 118 del libro scolastico “Nuvola - Libro dei Percorsi”, un corso di letture per la scuola primaria basato sulla “didattica dei percorsi. Inclusivo, formativo, coinvolgente, multimediale, operativo”.

     

    cucinare cucinare

    Nello spiegare l’esercizio, il libro invita il bambino a cancellare il verbo che non è adatto: e quindi il sole che illumina e sorge, non gela — quindi si cancella gela -.Il cavallo corre e nitrisce e non canta. L’acqua scorre e lava e non dorme. Quando si arriva ai genitori si scopre che i verbi adatti alla mamma sono cucina e stira (perché la riga da tirare è su “tramonta”), mentre il papà lavora e legge (e non gracida ovviamente).

     

    elisa isoardi stira elisa isoardi stira

    Questa visione della mamma a casa che svolge le faccende domestiche mentre il papà lavora e porta a casa lo stipendio e quando è di riposo legge ha scatenato una valanga di polemiche: la foto dell’esercizio è stata pubblicata su Facebook da una mamma che ha una bambina che usa il libro “Nuvola”.

     

    L’immagine è stat a poi condivisa dalla professoressa universitaria di Diritto internazionale e della Ue alla Statale di Milano Stefania Bariatti: «Da non credere. Libro di seconda elementare», scrive la docente. I commenti sui social sono tanti e molto critici: «Ritorno al medioevo», «Surreale», «Libri ottocenteschi»

    La stiratura non a secco La stiratura non a secco

     

     

    maria elena boschi in cucina maria elena boschi in cucina DANIELA SANTANCHE IN CUCINA DANIELA SANTANCHE IN CUCINA concita de gregorio stira concita de gregorio stira reary stira in palestra reary stira in palestra

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport