• Dagospia

    IL VERO DIRETTORE DI RAI3? BEPPE CASCHETTO! - L'EX AGENTE DELLA BIGNARDI FA E DISFA I PALINSESTI DI VIALE MAZZINI, E PIAZZA IL 'RISCHIATUTTO' DEL SUO FABIO FAZIO SU RAI3, IN BARBA AGLI ASCOLTI E AGLI INSERZIONISTI DI RAI1 - UN'ALTRA PROVA DEL SUO POTERE? CROZZA CONTINUERÀ CON LA COPERTINA DI FLORIS PURE NEL 2017, QUANDO INIZIA IL SUO CONTRATTO DA 3,5 MILIONI L'ANNO CON DISCOVERY! GLI AMERICANI SPENDERANNO COSÌ TANTO PER UNA STAR IN CONDOMINIO?


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS

     

    CAMPO DALL ORTO BIGNARDI CAMPO DALL ORTO BIGNARDI

    Dopo otto mesi dall'insediamento di "Vuoto Daria" Bignardi alla direzione di Rai3, una sola cosa è chiara: c'è solo un capo al settimo piano di Viale Mazzini, e quel capo si chiama Beppe Caschetto.

     

    L'agente televisivo – che incidentalmente ha rappresentato per anni anche la Bignardi – si è assicurato che il suo cliente Fabio Fazio vedesse tutti i suoi desideri realizzati: Fabiolo infatti ha preteso e ottenuto di mollare il sabato e allungarsi di un'ora la domenica, a scapito di Gabanelli-Report e Iacona-Presadiretta, visto che in questa stagione televisiva avrebbe avuto anche la serata di Rischiatutto.

     

    fabio fazio fabio fazio

    E proprio il programma che fu di Mike Bongiorno è stato al centro di accese trattative, gestite sempre dal potente Caschetto, che fa e disfa a piacimento i palinsesti di viale Mazzini. Dopo il debutto su Rai1 lo scorso aprile (con ottimi ascolti), Rischiatutto era nel cuore e sul palinsesto del direttore Andrea Fabiano. Sull'ammiraglia Rai gli inserzionisti pagano molto di più che sulla terza rete, e un programma costoso come il quiz (si parla di 800mila euro a puntata) rischia di non massimizzare i ricavi per Viale Mazzini.

     

    Solo che quando Fazio ha chiesto e ottenuto di andare in onda solo la domenica, la Bignardi si è trovata con una serata 'forte' (diciamo 'fortina') in meno. E così ha imposto la condizione al direttore generale: Rischiatutto deve andare su Rai3. E a Fabiano non resta che abbozzare.

    niente tv beppe caschetto niente tv beppe caschetto

     

    Anche il giorno scelto non è casuale. Campo dall'Orto ha deciso per il giovedì. Ma non è la serata in cui Rai1 si spara le sue fiction più forti? Oh yes! Solo che Fabio Fazio non avrà contro ''Un passo dal cielo 4'', corazzata con Terence Hill già girata e confezionata, pronta per la stagione autunnale. Ed è anche giusto: se punti sul quizzone di Mike, tanto vale mettergli contro un rivale deboluccio come l'ultimo ''Medico in Famiglia'', che si sogna gli ascolti di un tempo.

     

    Peccato che a questo punto la scommessa e il rischio sono doppi: puntare sulla prima serata di Rai3 e rinunciare a un successo sicuro nel pieno del periodo di garanzia (quando le tv si giocano gli ascolti con gli inserzionisti) vuol dire giocarsi la pelle sul successo di Fazio. Che è garantito quando tira fuori bombe come Fiorello in una puntata speciale, meno quando il programma schiererà solo persone comuni.

    CROZZA DARIO FO CROZZA DARIO FO

     

    Un'altra prova del potere incontrastato di Caschetto? Il suo protetto Maurizio Crozza è stato notoriamente ''strappato'' a La7 dal colosso americano Discovery, che punta sul comico genovese per lanciare uno dei suoi canali in chiaro (il Nove).

     

    L'accordo prevedeva che Crozza sarebbe rimasto sulla rete di Cairo fino alla fine dell'anno con il programma di Floris diMartedì, di cui cura la copertina, e con il suo one-man show del venerdì. Da gennaio doveva partire l'esclusiva per Discovery, pagata cara, anzi carissima: oltre 3,5 milioni l'anno per un contratto triennale (11 mln totali), rispetto agli 1,6 che prendeva da Cairo e i 2 offerti da Viale Mazzini.

     

    i protetti di beppe caschetto i protetti di beppe caschetto

    Eppure alla fine non andrà così: Caschetto deve proteggere pure il suo asset Floris, che senza il traino fondamentale della copertina di Crozza rischia di perdere un bel po' di ascolti. In più, sa bene che i canali dopo il settimo sono ancora terre inesplorate per i volti nazional-popolari (vedi Max Giusti e il suo gameshow Boom!, che non ha esattamente fatto il botto).

     

    Risultato? E' riuscito a strappare un Crozza ''in condominio'': continuerà con la sua copertina da Floris anche mentre lavorerà per il canale Nove. Il contratto plurimilionario è stato ridotto visto che la povera Marinella Soldi si dovrà accontentare di un Crozza di seconda mano? Chissà...

     

    niente tv beppe caschetto 1 niente tv beppe caschetto 1

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport